Leno presente all’Expo 2015!

In occasione di Expo 2015
, evento mondiale ospitato dall’Italia nella città di Milano, il cui tema è “Nutrire il pianeta, energia per la vita“, le scuole presenti sul territorio di Leno hanno ideato e realizzato due diversi progetti, candidati ai concorsi nazionali e regionali di “La scuola per Expo 2015“.

ExpoTutte le scuole di ogni ordine, ossia la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria di Primo e Secondo Grado e la Scuola Secondaria hanno apportato le loro competenze tecniche gli studenti dell’indirizzo “Costruzioni Ambiente e Territorio” dell’IIS Capirola, hanno proposto il progetto “Dal giardino dei semplici all’orto di oggi verso il planetary garden“, candidato al concorso “Le scuole della Lombardia per Expo Milano 2015″.

Un progetto ambizioso che ha avuto per oggetto la coltivazione casalinga come mezzo per superare le difficoltà economiche dell’attuale momento storico, ma anche in vista di uno sviluppo sostenibile che riduca a zero il movimento di alcuni prodotti agricoli e avvicini i giovani alla conoscenza e valorizzazione delle potenzialità del territorio.

Il progetto si articola in tre momenti fondamentali che abbracciano il passato, il presente e il futuro ed è stato realizzato con inserti in lingua inglese: il giardino dei semplici medievale, l’orto di oggi, il planetary garden.

Al progetto hanno partecipato inoltre diversi soggetti pubblici e privati, quali l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Pro Loco di Leno, la Cassa Padana, la Fondazione Dominato Leonense, la società Algebra srl, nonché diverse altre associazioni del territorio.

Notizia di pochi giorni fa è che l’istituto “Vincenzo Capirola” sarà presente ad EXPO 2015 in quanto il progetto ha meritato il 4° posto nella graduatoria finale, primo tra quelli della provincia di Brescia.

Per saperne di più sul progettoDal giardino dei semplici all’orto di oggi verso il planetary garden” visita il sito: http://www.lenoschools4expo.netsons.org/

L’ISS Capirola ha partecipato anche al concorso nazionale “La Scuola per EXPO 2015”, con il progetto: “Viaggio al centrocampi dei sapori nella Bassa Bresciana – Turismo alternativo di nicchia”, classificandosi fra i primi cinque a livello nazionale.

Il progetto di rete è stato realizzato da nove istituti scolastici di diversi ordini situati nella bassa bresciana ed è visitabile qui sul sito www.pianurabresciana.it. Per “sapori” non si è inteso far riferimento soltanto a quelli eno-gastronomici, ma anche ad un assaporare con tutti i sensi le bellezze e le ricchezze del nostro territorio.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “ V.Capirola” di Leno ha sviluppato prevalentemente la lettura del nostro territorio costituita da una significativa ricchezza di acque e di architetture rurali di notevole pregio la cui forma deriva da economie antiche e da condizioni climatiche. L’obiettivo è stato quello di riscoprire, valorizzare, far conoscere e apprezzare tutte le risorse e le peculiarità naturalistiche, culturali e produttive della nostra Bassa e contribuire positivamente al turismo”minore” ma nel quale gli studenti meglio si possono identificare.

Complimenti a tutti gli studenti e insegnanti coinvolti per il bellissimo lavoro svolto!!

Ti potrebbe interessare...