L’I.C. di Leno presenta il progetto “Teoria della mente”

inclusione scolastica copertina

L’I.C. di Leno presenta il progetto “Teoria della mente”

11 aprile 2015

Supportare la crescita dei bambini con particolari criticità richiede la capacità di sostenere i continui cambiamenti e di agire su più fronti: dal saper rispondere con competenza ai differenti bisogni educativi fino alla necessità di creare uno spazio didattico capace di suscitare riflessioni e confronti utili per strutturare un lavoro pedagogico che valorizza la diversità come risorsa, favorendo l’inclusione, il senso di appartenenza e il successo di ogni bambino.

inclusione scolasticaPer comprendere meglio questo lavoro didattico, l’Istituto Comprensivo di Leno, in collaborazione con la Fondazione Dominato Leonense, l’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda e l’Università degli Studi di Pavia, presenta il progetto di ricerca-azione “Teoria della mente. Inclusione e successo scolastico”.

Il progetto, che sarà illustrato giovedì 16 Aprile 2015 alle ore 16.45 presso Villa Badia a Leno (Via Marconi, 28), indaga come la teoria della mente possa essere esercitata e incrementata nei bambini in età scolare, favorendo il grado di inclusione della classe e il successo scolastico dei singoli.

Questo progetto va a corollario di un progetto più ampio in cui l’Istituto Comprensivo di Leno è impegnato da anni nella sperimentazione in ordine al disturbo dello spettro autistico.

Intervengono alla presentazione:
• Vanda Mainardi, Dirigente Scolastico I.C. Leno
• Emanuela Nassa, Referente progetto “T.o.M.”, I.C. Leno
• Mirella Santoro, Referente progetto “Si può fare”, I.C. Leno
• Carlo Benvenuti, Neuropsichiatra, Responsabile UONPIA, A.O. Desenzano D/G
• Serena Lecce, Psicologa, Coordinatrice LASC, Università degli Studi di Pavia
• Federica Bianco, Psicologa, Collaboratrice LASC, Università degli Studi di Pavia.

L’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni: