Riparte la Lubes, alla scoperta del nostro territorio

Lubes 2018-2019

Riparte la Lubes, alla scoperta del nostro territorio

di Fondazione Dominato Leonense

10 gennaio 2020

 

Dopo la pausa natalizia, ripartono mercoledì 8 gennaio alle ore 15.00 i nuovi incontri promossi dalla Lubes, la Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno ed Asola. Sono numeri da capogiro quelli raggiunti dalla Lubes: oltre 450 iscritti divisi tra le due sedi di Leno ed Asola. Il programma prosegue con il solco tracciato nei primi mesi del 2019: a Leno si inaugurerà il nuovo anno con l’incontro “I ghiacciai, spia dei cambiamenti climatici” a cura del Servizio Glaciologico Lombardo mentre ad Asola il prof. Mario Caffi parlerà della civiltà del baco da seta, con i suoi riti, economie e tradizioni.  

Tra i temi trattati nel corso degli incontri sarà possibile apprendere l’influenza dei mass media sugli usi e costumi degli italiani, capire come si costruisce un albero genealogico e la storia della propria famiglia, conoscere i cantautori della scuola romana ed apprezzare il meglio della letteratura italiana.

Lubes lezione

Tra le uscite sul territorio previste, la visita al Cimitero Monumentale Vantiniano di Brescia, al Museo del Violino di Cremona, al borgo medievale di Vigoleno e alla città di Correggio.

Contestualmente, procedono anche i due percorsi di approfondimento dedicati alla “Teologia. La scienza che studia Dio”, organizzato in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Leno ed alla storia locale “La storia locale è storia universale. 568-774: i longobardi a Leno”, per continuare ad offrire la possibilità a tutti di allargare l’orizzonte delle conoscenze relative al nostro territorio.

Per coloro che non avessero effettuato l’iscrizione nel trimestre d’incontri del 2019, è ancora possibile iscriversi. L’iscrizione garantisce la partecipazione (senza obbligo di frequenza) agli incontri fino a maggio e alle uscite sul territorio.

Le lezioni si svolgono a Leno presso l’Auditorium Cassa Padana in Piazza Dominato Leonense mentre ad Asola presso la sala del Palazzo Comunale in Piazza XX Settembre. L’orario rimane invariato: ogni mercoledì, dalle 15.00 alle 16.30.

 

Scarica il Calendario Lubes Leno 2019-2020

Scarica il Calendario Lubes Asola 2019-2020

Scarica il Calendario Teologia. La scienza che studia Dio 2019-2020

Scarica il Calendario Storia. La storia locale è storia universale 2019-2020

 

____________________
Per informazioni:
tel.: 3316415475 / 0309038463
mail: info@fondazionedominatoleonense.it
web: www.fondazionedominatoleonense.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

ERRORE: il plugin si-captcha.php informa che il supporto GD image non é stato rilevato in PHP!

Contatta il tuo fornitore del servizio di hosting e domada perché il supporto GD image non sia stato abilitato per il PHP.

ERRORE: il plugin si-captcha.php informa che la funzione imagepng non é stata rilevata in PHP!

Contatta il tuo fornitore del servizio di hosting e domada perché la funzione imagepng non sia stata abilitata per il PHP.


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>