Riparte la Lubes, alla scoperta del nostro territorio

Lubes 2018-2019

Riparte la Lubes, alla scoperta del nostro territorio

10 gennaio 2020

Dopo la pausa natalizia, ripartono mercoledì 8 gennaio alle ore 15.00 i nuovi incontri promossi dalla Lubes, la Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno ed Asola. Sono numeri da capogiro quelli raggiunti dalla Lubes: oltre 450 iscritti divisi tra le due sedi di Leno ed Asola. Il programma prosegue con il solco tracciato nei primi mesi del 2019: a Leno si inaugurerà il nuovo anno con l’incontro “I ghiacciai, spia dei cambiamenti climatici” a cura del Servizio Glaciologico Lombardo mentre ad Asola il prof. Mario Caffi parlerà della civiltà del baco da seta, con i suoi riti, economie e tradizioni.

Tra i temi trattati nel corso degli incontri sarà possibile apprendere l’influenza dei mass media sugli usi e costumi degli italiani, capire come si costruisce un albero genealogico e la storia della propria famiglia, conoscere i cantautori della scuola romana ed apprezzare il meglio della letteratura italiana.

Lubes lezione

Tra le uscite sul territorio previste, la visita al Cimitero Monumentale Vantiniano di Brescia, al Museo del Violino di Cremona, al borgo medievale di Vigoleno e alla città di Correggio.

Contestualmente, procedono anche i due percorsi di approfondimento dedicati alla “Teologia. La scienza che studia Dio”, organizzato in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Leno ed alla storia locale “La storia locale è storia universale. 568-774: i longobardi a Leno”, per continuare ad offrire la possibilità a tutti di allargare l’orizzonte delle conoscenze relative al nostro territorio.

Per coloro che non avessero effettuato l’iscrizione nel trimestre d’incontri del 2019, è ancora possibile iscriversi. L’iscrizione garantisce la partecipazione (senza obbligo di frequenza) agli incontri fino a maggio e alle uscite sul territorio.

Le lezioni si svolgono a Leno presso l’Auditorium Cassa Padana in Piazza Dominato Leonense mentre ad Asola presso la sala del Palazzo Comunale in Piazza XX Settembre. L’orario rimane invariato: ogni mercoledì, dalle 15.00 alle 16.30.

Scarica il Calendario Lubes Leno 2019-2020

Scarica il Calendario Lubes Asola 2019-2020