Lubes. L’a.a. 2011/2012

1 ottobre 2011

Si è aperto ieri, mercoledì 5 ottobre 2011 alle ore 15 presso il Teatro Comunale di Leno, il secondo anno della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica, promossa dalla Fondazione Dominato Leonense, dal Comune di Leno e dall’Istituto Superiore “Capirola” di Leno.

Il nuovo anno della LUBES è iniziato  con una stimolante lezione della prof.ssa Elisabetta Selmi, docente presso l’Università di Padova, che ha trattato il tema “Le donne del Risorgimento”.

Durante il momento dell’inaugurazione, dopo un’introduzione del Professor Angelo Baronio, ha preso parola l’Assessore alla Cultura del Comune di Leno Rossella De Pietro, che ha elogiato il ruolo delle donne e ha sottolineato quanto lo scorso anno la buona partecipazione al progetto LUBES sia stata del tutto inaspettata ma assolutamente positiva.

Anche la Preside dell’Istituto d’Istruzione “Capirola” di Leno, Ermelina Ravelli, ha ribadito quando la donna sia da sempre fondamentale in questa società e ha auspicato che i partecipanti ai corsi della LUBES possano trasmettere la passione per il sapere anche ai figli e ai nipoti troppo spesso schiavi della tecnologia che isola piuttosto che unire.

Infine il segretario della Fondazione Dominato Leonense Franco Aliprandi ha augurato che “..chiunque si avvicini alla Libera Università possa scoprire il gusto e il piacere della cultura, dello stare insieme, del divertimento e del confronto”.

Le lezioni della LUBES si svolgono ogni mercoledì a Leno presso la Fondazione Dominato Leonense in Villa Badia, via Marconi 28, dalle ore 15.00 alle 16.30 circa.

Da scaricare: LUBES – Calendario a.a. 2011/2012

Categorie: