Lubes: pronti per il 5°anno

foto finale lubes

Lubes: pronti per il 5°anno

20 settembre 2014

Si è da poco concluso il 4° anno della LUBES, la Libera Università con sede a Leno e intitolata ai Santi Benedetto e Scolastica. Con oltre i suoi 100 iscritti, negli anni è diventata un punto di riferimento culturale e formativo per tutti coloro che amano approfondire le proprie conoscenze.

lubesProponiamo ora il programma della prima parte del quinto anno accademico, un calendario che presenta incontri di diverse tematiche, che spaziano dalla storia alla scienza, dalla musica alle piccole curiosità e argomenti da approfondire; uscite e visite guidate.

L’inaugurazione si terrà mercoledì 1 ottobre 2014, alle 15 presso il Forum Cassa Padana di Leno, con l’intervento del professore Giuliano Noci, prorettore del Politecnico di Milano, su di un tema di grande attualità: “EXPO. Vetrina globale e opportunità economica o autentica occasione per modificare il modello di sviluppo?”

L’incontro è aperto a tutti e rappresenta un’occasione per avvicinarsi alla Lubes e scoprire il clima di reciproca cordialità, attenzione ed interesse che caratterizza questa iniziativa.

La LUBES offre a chiunque voglia partecipare lezioni e visite di approfondimento, che cercheranno di rispondere al bisogno di coltivare interessi culturali nel tempo libero, indipendentemente dall’età, dalla professione esercitata e dal livello scolastico.

L’invito che rivolgiamo a tutti è proprio quello di avvicinarsi alla Libera Università per il piacere della riscoperta della cultura, dello stare insieme, del divertimento e del confronto.

Gli incontri si tengono con cadenza settimanale, il mercoledì alle 15, in Villa Badia di Leno. La quota annuale è di 30 euro, valida per la partecipazione agli incontri da ottobre 2014 a maggio 2015, senza obbligo di frequenza.

L’iscrizione potrà essere effettuata presso gli uffici della Fondazione Dominato Leonense in Villa Badia (Via Marconi 28 a Leno), dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

Mercoledì 1 ottobre 2014 – INAUGURAZIONE E PRESENTAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO
Giuliano Noci , politecnico di Milano
Presso Forum Cassa Padana, Piazza Dominato Leonense

Mercoledì 8 ottobre 2014
SALUTE - LE INTOLLERANZE ALIMENTARI E LE ALLERGIE: un fenomeno in continua crescita
Samanta Robecchi, naturopata e psicosomatica

Mercoledì 15 ottobre 2014
VISITA ALLA MOSTRA “CAPIROLA IN ARTE” – Collettiva di pittura e scultura
L’arte della memoria: raccontare Piazza Loggia quaranta anni dopo

Mercoledì 22 ottobre 2014
STORIA – STORIA DELLA CROCE ROSSA ITALIANA
Maria Grazia Baccolo, responsabile presso il Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere (Mn)

Mercoledì 29 ottobre 2014
VISITA AL MUSEO INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA
Castiglione delle Stiviere (Mn)

Mercoledì 5 novembre 2014
MUSICA - IL DON GIOVANNI di MOZART
Paolo Bolpagni, storico dell’arte

Mercoledì 12 novembre 2014
ATTUALITA’ - LE NUOVE DIPENDENZE NELLA SOCIETA’ DI OGGI
Arca, Centro Mantovano Solidarietà Onlus

Mercoledì 19 novembre 2014
LETTERATURA - IL GENERE POLIZIESCO E LA SUA REGINA AGATHA CHRISTIE
Milena Moneta, docente e giornalista

Mercoledì 26 novembre 2014
SCIENZA - IL SIGNORE DEGLI ANELLI. Un viaggio nel meraviglioso sistema di Saturno, alla scoperta dei suoi anelli, delle sue lune e dei suoi numerosi misteri.
Claudio Elidoro, astronomo

Mercoledì 3 dicembre 2014