LUBES

Lubes Leno

LUBES

La LUBES – Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica – di Leno è un luogo di aggregazione culturale e sociale. Lo scopo primario è di rispondere al bisogno di coltivare interessi culturali nel tempo libero, indipendentemente dall’età, dalla professione esercitata e dal livello scolastico.

lubes

Si rivolge infatti a tutti coloro che amano approfondire le proprie conoscenze, incontrando esperti delle varie discipline, o che desiderano confrontarsi con ricercatori e professori universitari, per ottenere risposte alle proprie domande.

L’intento che si pone è quello di contribuire alla formazione culturale degli iscritti con la organizzazione di lezioni, conferenze, dibattiti, visite guidate a musei, mostre e luoghi d’arte, concerti, spettacoli teatrali ed altre analoghe iniziative. L’iscrizione, annuale, consente di partecipare a tutte le lezioni proposte senza obbligo di frequenza.

Perché l’intitolazione ai Santi Benedetto e Scolastica?
Ora et labora et lege et noli contristari, prega, lavora, studia e abbi fiducia! Questa la scelta di vita di due persone straordinarie. Benedetto e Scolastica, vissuti in un periodo difficile, segnato con l’arrivo dei barbari da tragedie, violenze e crisi drammatiche, seppero testimoniare e proporre agli uomini del loro tempo un modello di vita vincente, che ha contribuito a costruire l’Europa e a definire i caratteri originali della sua civiltà.

Un’esortazione che si rivolge con intatta suggestione agli uomini del nostro tempo, con una declinazione in più, che si può facilmente attualizzare nell’impegnativa espressione: Conversatio ad pulchrum pro bono. Essa ci ammonisce con decisione, invitandoci ad avere consapevolezza del fatto che potremo costruire il bene solo se ogni giorno ci impegneremo a realizzare il bello, coltivando l’armonia di spirito e corpo, di cultura e scienza, in un equilibrio che ci permetterà di vedere il bello non solo nel profilo dei paesaggi che condividiamo, ma principalmente nel volto dell’altro, nella certezza che, così facendo, il bene scaturirà come una necessaria conseguenza.

Questo è il programma della LUBES – promossa da Fondazione Dominato Leonense, dal Comune di Leno e dall’Istituto di Istruzione Superiore V. Capirola di Leno – certamente impegnativo, che tuttavia s’impone, nel solco della grande storia della terra di Leno.

Le attività della LUBES si svolgono nell’arco dell’Anno Accademico, da ottobre a maggio, con lezioni e incontri che affrontano sia i temi della storia e della cultura, con particolare riguardo alla riscoperta delle vicende che hanno visto protagonisti le istituzioni e gli uomini di Leno, sia i risultati della ricerca scientifica e le ricadute sulla vita quotidiana. La LUBES consta di una sede centrale che ha sede a Leno (Bs) e un distaccamento ad Asola (Mn).

La quota d’iscrizione annuale è di 35 euro.

Per info ed iscrizioni: Tel. e Whatsapp: 331/6415475 -  e-mail: info@fondazionedominatoleonense.it

CALENDARIO ANNO ACCADEMICO 2023-24 – Leno

CALENDARIO ANNO ACCADEMICO 2023-24 – Asola

Il mercoledì alle 15.00

Il mercoledì alle 15, in Villa Badia.

Archivio sezione “LUBES”

2023 (3)