Martedì 24 ottobre 2023 ore 20: presentazione del libro “IANA Nata a Manerba finita a Gambara”, di Daniela Caraffini

“Cosa succede in una famiglia che si trova a dover fare i conti con l’Alzheimer?”

“IANA Nata a Manerba finita a Gambara” è l’opera prima di Daniela Caffini, autrice gambarese, che, attraverso questo romanzo autobiografico, ha saputo restituire la propria esperienza di caregiver accanto alla mamma – la Iana protagonista – malata di Alzheimer. Nel libro, scritto in forma di diario, l’esperienza della malattia si intreccia con le piccole storie quotidiane della famiglia dell’autrice che, giocando con balzi avanti e indietro nel tempo, ci regala uno sguardo privilegiato su un piccolo mondo antico.

Organizzata da Fondazione Dominato Leonense con Cassa Padana BCC, con il patrocinio del Comune di Leno, il Comune di Gambara e l’ASST Garda, Martedì 24 ottobre 2023 alle ore 20 nella Sala Polifunzionale di Villa Badia si svolgerà una serata di presentazione del libro e sarà la stessa autrice ad accompagnare il pubblico tra le pagine del proprio racconto dialogando con le dottoresse dell’équipe medica del CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze) dell’U.O Riabilitativa dell’Ospedale di Leno e alcuni rappresentanti l’Associazione Alzheimer di Brescia “Antonia Biosa” nata nel 2009 con “finalità di solidarietà sociale e la missione di migliorare la qualità della vita dei malati di Alzheimer e delle famiglie che se ne prendono cura, fornendo loro assistenza e sostegno e proponendosi di tutelarne i diritti”.

L’Alzheimer è una malattia che stravolge e trasforma non solo chi ne è affetto ma anche chi si fa carico di seguire il paziente in quello che si può definire un vero e proprio viaggio verso l’ignoto: l’obiettivo della serata è dunque quello di sensibilizzare e fornire degli strumenti per riconoscere i tratti tipici della malattia, saperli gestire e soprattutto imparare a superare lo stigma e la solitudine che ne deriva.

L’ingresso è a titolo gratuito e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Durante la serata sarà possibile acquistare il libro. Il ricavato sarà destinato al sostegno dell’attività dell’Associazione Alzheimer di Brescia “Antonia Biosa”.

INFORMAZIONI:
“IANA. Nata a Manerba e finita a Gambara”
di Daniela Caraffini
Marco Serra Tarantola Editore

Presentazione: martedì 24 ottobre 2023, ore 20
Sala Polivalente – Villa Badia, Leno (Bs)
Accesso pedonale: via Re Desiderio 1, Leno (Bs)

Contatti:
Fondazione Dominato Leonense