Momenti, emozioni ed echi del Vangelo in dialetto

“La migliore opera in dialetto nobile di tutto il ‘900”: così viene descritto lo spettacolo realizzato dall’Associazione Palcogiovani “Gesù : Momenti emozioni ed echi del vangelo”, che sarà presentato presso il Cinema Teatro Gloria di Montichiari sabato 20 Febbraio.
E, dopo averlo visto o averne gustato la versione scritta, non si può che essere pienamente d’accordo.

Gesù

Elena Alberti Nulli, Vittorio Soregaroli e Francesco Braghini offrono, in questa loro opera, riflessioni sulle tappe principali della vita di Gesù, dall’Annunciazione alla Resurrezione.
Sono pensieri profondi e personali, di forte intensità poetica, che la lingua dialettale rende così semplici e carichi di vita vissuta da farli diventare universali.

I tre autori andarono in scena per la prima volta con questo lavoro il 5 aprile del 1993 al Teatro Grande. Uscì poi un’edizione a cura di Marco Serra Tarantola e seguirono alcune rappresentazioni dal vivo in teatri e chiese della provincia, dopo…… il silenzio .

Ecco che a Palcogiovani viene l’idea di ridar vita a questo prezioso lavoro, frutto della sacralità della poesia e della semplice nobiltà della lingua della nostra terra, che racconta il figlio di Dio, le sue opere e la sua parola tra recitazione e canto e che verrà messa in scena dalla compagnia della Parrocchia di Fiumicello di Brescia e Francesco Braghini autore della parte musicale con le canzoni “Luna di Marzo” , “Pater noster”, lo “Stabat Mater”, “L’Ave Maria” al fianco di “Speransa”, “E g’hom cridit” e “Grassie Signur”.

Il primo appuntamento sacro-dialettale è al Cinema Teatro Gloria di Montichiari, a cui seguiranno le repliche a Marone, Ome e Vallio Terme.

INFO:

Quando: Sabato 20 febbraio 2016, ore 21.00