Musica in Villa Badia

20 settembre 2010

Mercoledì 22 settembre 2010 si terrà, alle ore 20.30 presso Villa Badia, il Concerto dell’Orchestra da Camera a cura dell’Associazione Musicale Santa Cecilia di Gambara.

Nel 1996 – per volontà della locale Corale “S. Cecilia” – viene fondata a Gambara l’Associazione Musicale “S. Cecilia” con lo scopo primario di soddisfare le esigenze musicali locali promovendo, in collaborazione con le amministrazioni comunali limitrofe, dei corsi di musica finalizzati alla costituzione, in pianta stabile, di un’orchestra da camera.

Nasce così l’Orchestra da camera “S. Cecilia” – composta dai migliori allievi della scuola e dai loro insegnati – che assieme alla Corale S. Cecilia tiene, nel periodo compreso tra il 2000 ed il 2010, oltre 100 concerti riscuotendo unanimi consensi anche oltre i confini provinciali. In questo periodo l’orchestra ha inoltre il piacere di collaborare con solisti di fama nazionale quali il soprano Barbara Vignudelli, il soprano Nadia Engheben, il mezzosoprano Marzia Castellini, il tenore Paolo Antognetti ed il baritono Loris Bertolo, proponendo sia programmi di musica sacra che lirici ed operistici.

Composta da circa ventiquattro elementi, l’orchestra “S. Cecilia” è diretta dalla sua fondazione dal maestro Francesco Andreoli. Da alcuni anni si è formato, all’interno dell’orchestra, l’ottetto d’archi dell’Associazione Musicale “S. Cecilia” per permettere ai migliori allievi di affrontare anche programmi strumentali che spaziano dai classici della musica barocca alle più celebri colonne sonore. Responsabile di questa formazione da camera è il maestro Luigi Andreoli, insegnante di Viola presso il conservatorio “Marenzio” di Brescia.

L’evento si inserisce all’interno della Manifestazione “Meccaniche della Meraviglia”, percorso itinerante – quest’anno in sei località della bassa bresciana – per instaurare meccaniche inedite di lettura ed esperienza tra opera e territorio.

Categorie:

Tags: , ,