A Leno, il Natale è… la magia dell’attesa!

Mercatini natale leno 2015 copertina

A Leno, il Natale è… la magia dell’attesa!

20 novembre 2015

Natale è, da sempre, uno dei momenti dell’anno più sentiti da tutti; Natale è gioia, Natale è stare insieme… Natale è, come tutte le cose belle, attesa.
Per iniziare ad entrare in questa magica atmosfera, la ProLoco di Leno e la Fondazione Dominato Leonense propongono, domenica 22 novembre, “Natale è… la magia dell’attesa”, una giornata da vivere insieme all’insegna della solidarietà.

mercatini leno natale (3)Dalle 10.00 alle 18.00, Piazza Cesare Battisti di Leno accoglierà il mercatino dell’artigianato locale e gli stand delle associazioni di volontariato, con decorazioni natalizie e idee per i cesti regalo o per le tavole dei giorni di festa.

Non mancheranno le classiche caldarroste, il vin brulé, le frittelle e la cioccolata calda, oltre a molte altre specialità gastronomiche preparate dal Gruppo Alpini e dalla Croce Bianca del Dominato Leonense di Leno.

In Villa Badia, alle 10.30, si terrà la presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto Superiore “V. Capirola”. La prof.ssa Ermelina Ravelli, dirigente scolastica dell’istituto lenese, illustrerà il piano formativo triennale per aiutare genitori e studenti delle scuole primaria di secondo grado a orientarsi tra le molteplici proposte di studio. Durante la mattinata, gli studenti del corso geometri ecotech “Costruzione, ambiente e territorio” saranno disponibili per illustrare a tutti il progetto “Dal giardino dei semplici all’orto di oggi verso il planetary garden“, sviluppato durante lo scorso anno scolastico insieme agli studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo di Leno.

Dalle ore 11.00 alle ore 12.00, l’Istituto “V.Capirola”, grazie alla disponibilità della Prof.ssa Olivia Bottesini, propone una visita guidata alla mostra “Sei stanze e un giardino“, mostra collettiva di pittura e scultura allestita presso l’Istituto “V.Capirola” con opere degli artisti Davide Alborghetti, Pierangelo Arbosti, Emanuela Brizzi, Pinuccia Nicolosi, Clara Scarampella Lombardi e Luigi Paracchini.

Nel pomeriggio, alle 15.30, un incontro speciale: la giornalista Macri Puricelli, autrice -insieme a Ilaria Innocenti, responsabile del settore cani e gatti della Lav- del libro edito da Sonda “La fabbrica dei cuccioli. Fermiamo il traffico internazionale: l’amore non si compra”, racconterà testimonianze, problematiche e riflessioni sulla zoomafia. Un traffico senza umanità, in cui i cuccioli viaggiano (spesso trovando la morte) rinchiusi in scatoloni o borse, che porta in Italia in modo illegale oltre duemila cuccioli di cane alla settimana, soprattutto nel periodo natalizio quando i piccoli diventano veri e propri regali.mercatini leno natale (2)

Alle 18.00 l’appuntamento sarà con l’apericena con delitto: la compagnia Anubisquaw metterà in scena, nei sotterranei di Villa Badia, “Il papiro maledetto”: un omicidio misterioso, un antichissimo libro e sette personaggi sospetti. Sono questi gli ingredienti per una serata tutta speciale, in cui il vero protagonista sarà proprio lo spettatore. Il costo è di 17 euro e il ricavato sarà devoluto all’Associazione Genitori di Leno per progetti di solidarietà sul territorio. Per prenotare contattare il num. 331-6415475 oppure scrivere a ilteatrodidesiderio@libero.it

Durante tutta la giornata, nelle sale affrescate di Villa Badia, sarà possibile ammirare la mostra “La magia dell’attimo”: fotografie sulla natura e sulla fauna italiana a cura del gruppo “Sguardi sulla natura” di Pralboino.

Per informazioni:
Pro Loco Leno