Oltre la commedia dell’arte

Oltre la commedia dell’arte

di Fondazione Dominato Leonense

22 marzo 2013


Se per alcuni recitare vuol dire togliersi
idealmente una maschera, c’è chi invece sul palco la vuole indossare per raggiungere livelli di espressione diversi. La maschera infatti è una sintesi potente e completa del lavoro teatrale.

Castiglioni MascherePotente poiché è un diaframma dietro al quale di accumula energia, che s’imparerà a padroneggiare e indirizzare; completa perché l’utilizzo della maschera chiarisce la relazione fra mostrare, essere guardato e vedere. Attraverso di essa si può studiare la soglia che separa, e unisce, lo spazio della scena e quello degli spettatori.

 Su questi temi Silvio Castiglioni, attore e ricercatore teatrale, condurrà un laboratorio intensivo di 4 giorni a Leno, in provincia di Brescia, presso Il Teatro di Desiderio.

Lo studio corretto della maschera non implica l’adesione a specifiche scelte stilistiche, poetiche o drammaturgiche; né si studia la maschera solo con lo scopo dichiarato di utilizzarla in scena. Obiettivi principali del lavoro che sarò svolto in questo laboratorio con la maschera sono: una migliore conoscenza delle proprie peculiarità, l’affinamento della sensibilità e l’ampliamento delle possibilità espressive.

 Inoltre Castiglioni approfondirà l’analisi e la decostruzione dei comportamenti acquisiti al fine di ottenere un buon controllo in scena: consapevolezza del luogo e dello spazio, e un soddisfacente atteggiamento neutro.

 Seguirà lo studio di alcune forme espressive con la maschera, partendo dalle culture e dalle tradizioni teatrali più vive, vicine e lontane: dalla commedia dell’arte, al teatro-danza orientale, alle suggestioni del cinema e della video arte. Scene dal teatro greco antico e da autori contemporanei. Per imparare anche a… rinunciare alla maschera.

Durante il corso saranno utilizzate maschere in cuoio di Donato Sartori e Stefano Perocco di Meduna, e maschere artigianali di legno e cartapesta.

 Per i partecipanti al corso, Silvio Castiglioni proporrà inoltre la messa in scena di un suo lavoro teatrale, il sabato sera, per mostrare nella pratica di uno spettacolo l’utilizzo delle maschere.

——–

Silvio Castiglioni, oltre ad essere interprete di numerosi spettacoli in tutta Italia, è tra i fondatori del CRT-Centro di Ricerca per il Teatro di Milano. Ha fondato anche il Teatro di Ventura, gruppo di punta del cosiddetto terzo teatro con cui realizza numerosi spettacoli. Dal 1998 al 2005 è stato direttore artistico del Festival di Sant’Arcangelo, il più importante festival per il nuovo teatro e la ricerca teatrale italiana.

 

Informazioni:

Il lavoro teatrale con la maschera
Conduce: Silvio Castiglioni

Quando: Dal 11 al 14 aprile 2013

Orari:
Giovedì 11 aprile: dalle 18 alle 23
Venerdì 12 aprile: dalle 18 alle 23
Sabato 13 aprile: dalle 15 alle 20
Domenica 14 aprile: dalle 10 alle 16

Dove: Villa Badia, Via Marconi 28, Leno (Bs)

Costo: 140 euro

Contatti:
Tel. 030-9038463
e-mail: ilteatrodidesiderio@libero.it
Web: www.teatrocaramella.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

ERRORE: il plugin si-captcha.php informa che il supporto GD image non é stato rilevato in PHP!

Contatta il tuo fornitore del servizio di hosting e domada perché il supporto GD image non sia stato abilitato per il PHP.

ERRORE: il plugin si-captcha.php informa che la funzione imagepng non é stata rilevata in PHP!

Contatta il tuo fornitore del servizio di hosting e domada perché la funzione imagepng non sia stata abilitata per il PHP.


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>