Omaggio a Giuseppe Verdi

corpo musicale Capirola

Omaggio a Giuseppe Verdi

24 giugno 2013

200 anni fa nasceva un autentico gigante della musica: Giuseppe Verdi. Soprannominato il “cigno” di Busseto, per l’eleganza e la delicatezza del suo stile musicale, Verdi ha rivoluzionato la storia della musica. Basti pensare a cosa sarebbe il mondo senza le sue opere: senza Rigoletto, Traviata, Trovatore, Nabucco, Macbeth, Aida, Don Carlo, Otello… Si può dire che tutti lo conoscano; tutti hanno ascoltato, almeno una volta nella vita, il “Va, pensiero …”

giuseppe verdiNell’anno in cui tutto il mondo lo ricorda con concerti ed incontri, anche Leno vuole celebrare questo grande artista, divenuto simbolo dell’identità italiana.
La location scelta per il concerto non è la classica sala concerti, ma il parco secolare di Villa Badia, nel centro del paese.

La data è Sabato 6 luglio, all’interno del programma dell’XI edizione della Fiera di San Benedetto. Arte e Sapori Biologi, manifestazione organizzata dalla Fondazione Dominato Leonense.

“In viaggio con Verdi” è il titolo della serata proposta dal Corpo Musicale Lenese “V. Capirola”, che sarà accompagnato dal Coro Lirico della Città di Brescia, con la partecipazione del soprano Silvia Moschini, e del tenore Domenico D’Amato.
Nel suggestivo parco di Villa Badia, in questa serata aleggeranno le arie e i cori più celebri del grande maestro, che in oltre 50 anni di carriera artistica ha folgorato il mondo intero, rendendo indimenticabili i suoi capolavori.

Dirigono il Corpo musicale lenese Giuliano Mariotti e Stefano Giacomelli; mentre il coro lirico è diretto da Domenico Trifoglietti. Il compito di presentare la serata sarà di Rossella Pluda.

L’ingresso è libero. Dalle 18.00 sarà in funzione la cucina con piatti biologici e naturali.

LINK di APPROFONDIMENTO

Il Programma della Fiera di San Benedetto 2013

Le serate della Fiera di San Benedetto 2013

Presentazione del vocabolario aggiornato del  dialetto bresciano