Omaggio a Giovanni Testori

A venti anni dalla scomparsa del drammaturgo, scrittore, critico letterario , critico d’arte e pittore milanese, se ne ricorda la figura umana e si riflette sulla sua incisiva presenza nel panorama culturale italiano del secondo novecento.

testoriI profondi valori etici, veicolati attraverso la parola e l’immagine, fanno di Giovanni Testori un “rivoluzionario” della cultura del suo tempo. Nato a Novate Milanese il 12 maggio 1923, raggiunge la notorietà presso il grande pubblico negli anni ’60, quando avvia un sodalizio con Luchino Visconti. Si dedica alla scrittura di racconti, romanzi e poesie. Lavora per il teatro, fondando anche il Teatro degli Incamminati. E’ stato responsabile, dopo Pasolini, della pagina artistica del “Corriere della sera”. Muore il 16 marzo 1993, quando oltre 800 articoli si erano andati ad affiancare ai suoi celebri drammi, romanzi e studi critici.

La Galleria Il Triangolo di Cremona vuole celebrare questo importante personaggio italiano, che ebbe l’onore di poterlo ospitare in veste di critico d’arte durante la sua illuminata carriera.

L’esposizione propone le opere più significative di alcuni artisti italiani e di diverse nazioni europee, presentati in Italia dallo stesso Testori negli anni ottanta. Fra gli anni ’70 e ’80 infatti, Testori intensificò la sua attività di critico militante, rivolta a molti giovani talenti che devono a lui la notorietà di cui godono ancora oggi.

In mostra si potranno quindi ammirare le opere degli italiani Cucchi, Frangi, Velasco, Verdi e Vitali. Gli svizzeri Disler, Gabai e Varlin. I francesi Vallorz, Damiano, Mitsuuchi. L’austriaco Kern e i tedeschi Chevalier, Koberling, Mehrkens e Schindler. Completeranno la mostra alcuni “ritratti a Testori”.

La mostra sarà inaugurata domenica 9 marzo, alle 18.00. Sarà l’occasione per ricordare un grande protagonista del panorama culturale italiano. Resterà aperta dal 9 marzo al 2 aprile 2014 con i seguenti orari: 16,30 – 19,30 . Chiuso il lunedì. Ingresso Libero.

È curata da Tiziana Cordani e Mariarosa Ferrari Romanini, con la collaborazione della Compagnia del Disegno di Milano e di Cassa Padana.

PER INFO: Il Triangolo Circolo Culturale
v.lo della Stella 14 (piazza Filodrammatici) CREMONA