Omaggio al poeta della brescianità

10 luglio 2010

Sabato 10 luglio 2010 alle 17,
in occasione delle Fiera di San Benedetto,  sarà presentata la rassegna dedicata al più grande poeta dialettale bresciano, Angelo Maria Canossi, scomparso a Brescia nel 1943.

La mostra è curata dell’Associazione Culturale “Accademia del Gàmber” e gode del Patrocinio della Regione Lombardia – Direzione generale canossiCulture, Identità e Autonomie della Lombardia e la collaborazione della Fondazione Dominato Leonense.

L’interpretazione è stata affidata a pittori e scultori bresciani; ognuno di loro ha rappresentato una diversa poesia del poeta – tratta dal libro “Melodia e Congedo” – imprimendo nell’opera le proprie emozioni.
La finalità dell’iniziativa, oltre a voler rendere un omaggio all’Opera del Canossi, intende donare risalto in particolar modo al dialetto bresciano, lingua che troppo spesso viene considerata ”minore”, che quasi mai viene insegnata alle giovani generazioni, al punto che poche persone sanno leggerla in modo fluente ed in molti ne conoscono ed utilizzano solo un ristretto numero di vocaboli.

Durante l’inaugurazione la compagnia Teatrale I Rustici eseguirà una performance teatrale dal titolo: “SO NASSÌT NÜT”.

L’esposizione è nata come itinerante e nei prossimi mesi farà tappa a Gambara, Ghedi, Sarezzo e Manerbio.

L’ingresso è gratuito.

La mostra sarà aperta nei due giorni della Fiera di San Benedetto.