Online le video lezioni del progetto Solidando x l’Ucraina

Prosegue il progetto “Solidando x l’Ucraina” a sostegno della popolazione colpita dalla guerra ideato e attuato da Fondazione Dominato Leonense, UCID Bassa Bresciana, Comune di Leno e Comune di Manerbio. Il progetto prevede la raccolta e la spedizione di generi alimentari, farmaci e materiale sanitario alla città di Zhytomyr. Sono già stati effettuati diversi carichi con il materiale raccolto presso supermercati e farmacie grazie a Condor Trade s.r.l. che ha messo a disposizione la logistica e i mezzi per effettuare il trasporto. È stato attivato presso l’Istituto Comprensivo di Leno un corso di alfabetizzazione base per aiutare i rifugiati giunti sul nostro territorio. Questo corso è stato attivato grazie al sostegno di alcune docenti che hanno messo a disposizione tempo e conoscenze per dare un aiuto concreto.

Per raggiungere coloro che per svariati motivi non possono partecipare in presenza si è proceduto alla registrazione di una serie di videolezioni del corso di alfabetizzazione. Il corso vuole fornire le basi della lingua italiana attraverso la grammatica e la rappresentazione di alcune situazioni di vita quotidiana a chi si trova ad approcciarsi ad una lingua molto diversa dalla propria. Le prima quattro videolezioni del corso sono disponibili ora e sono state realizzate con l’aiuto di valide professioniste e con l’aiuto di un traduttore madrelingua. Sono state rese disponibili le prime videolezioni ma si sta già procedendo alla registrazione di altri moduli per poter ampliare e arricchire il corso.

Si ringrazia Antares Vision Group, Cassa Padana BCC e Cobo S.p.A. per il sostegno economico per la realizzazione delle videolezioni.

VIDEOLEZIONI ACCESSIBILI A QUESTO LINK

TESTA CS UCRAINA_page-0001

Prosegue anche la raccolta fondi a favore del popolo ucraino; le donazioni potranno essere effettuate sul conto corrente intestato a Fondazione Dominato Leonense indicando nella causale “Emergenza Ucraina”. I bonifici di solidarietà sono esenti da commissioni e potranno essere deducibili dalla vostra dichiarazione dei redditi.

Per donare: Intestazione conto: Fondazione Dominato Leonense Codice IBAN:IT49S0834054630000002123879 Causale: Emergenza Ucraina

Un sentito ringraziamento va a tutti i soggetti, pubblici e privati, che hanno deciso di sostenere il nostro progetto con materiale e/o donazioni anche sostanziose e a tutte le associazioni di volontariato di Leno e di Manerbio che hanno messo a disposizione il loro tempo. Un progetto che con l’aiuto di tutti può dare un aiuto concreto al popolo ucraino.