OPPIE – Storia della bomba: lo spettacolo a Bagnolo Mella

 

Nell’ambito dell’iniziativa TUTTIATEATRO – XIV Edizione a cura dell’Associazione Culturale CaraMella, sabato 8 marzo alle ore 20.45 presso la Sala della Filanda di Palazzo Bertazzoli a Bagnolo Mella (Bs) si terrà la rappresentazione dello spettacolo “Oppie – Storia della bomba” a cura della Compagnia Teatrale Il ServoMuto.

1798789_608472629206730_1754381000_nIl 6 Agosto del 1945 il bombardiere Enola Gay sorvola la città di Hiroshima. Si aprono i portelloni delle bombe. Un unico, solitario ordigno sfreccia nel cielo del Giappone. Inizia il conto alla rovescia. Quel giorno la città giapponese di Hiroshima e tre giorni dopo quella di Nagasaki subiscono il bombardamento atomico ad opera degli americani. Niente del genere è mai stato testato, visto o sperimentato prima di allora.

Nel suo studio in America, un uomo fuma nervosamente la pipa in attesa della notizia dell’avvenuta esplosione. È Robert Julius Oppenheimer. È uno scienziato, uno dei padri della fisica quantistica. Ma sarà ricordato come il padre della bomba.

Come può uno scienziato -un uomo- costruire qualcosa di tanto devastante come una bomba? L’analisi di quei momenti storici suggeriscono una riflessione terribile e grandissima sulla coscienza, sulla piccolezza di un uomo che gioca con la stessa energia che alimenta il sole, e rischia di bruciarsi. Qual è lo scopo della scienza? E in che misura essa deve essere impiegata per gli scopi umani? Esiste una via in cui la scienza aiuta e difende il benessere e la salvezza del genere umano, e ne esiste un’altra che ne comporta l’annientamento. Come disse Oppenheimer, in quegli anni, mesi, giorni che portarono alla bomba, i fisici conobbero il peccato.

L’ingresso è di 5 euro.

 

INFORMAZIONE
Spettacolo teatrale “OPPIE – Storia della bomba”
una produzione Il ServoMuto – Compagnia teatrale
Di e con Michele Segreto

Drammaturgia Il ServoMuto

Regia Diego Veneziano e Michele Segreto

Consulenza regia Pavel Zelinskiy
Con il sostegno del Comune di Borgosatollo e di Amref Italia

Per informazioni
tel.: 030-6821448
mail: piero.laura@libero.it o fabio.tedo@gmail.com
web: www.teatrocaramella.it

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare...