La pace di Berardo Maggi


Venerdì 19 dicembre, alle 17.30
presso la sede storica dell’Ateneo di Brescia, il dott. Matteo Ferrari – docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa – proporrà una relazione in merito ad Iconografia politica nei dipinti del sottotetto del Broletto: LA PACE DI BERARDO MAGGI. Ad introdurlo l’Accademico Pierfabio Panazza, professore presso l’Università degli Studi di Brescia.

La conferenza è stata organizzata in occasione del settimo centenario della morte di Berardo Maggi (1240/45-1308), discendente dalla potente famiglia Maggi e ed eletto vescovo di Brescia nel settembre del 1275; successivamente, nel 1298, assumerà anche il titolo di Principe di Brescia. Nel 1308, alla sua morte, fu sepolto all’interno della Rotonda.

L’incontro intende proporre una rilettura del dipinto eseguito nel palazzo comunale bresciano per celebrare la storica pacificazione fra guelfi e ghibellini del 1298.

L’avvenimento, che segnò l’inizio della signoria del presule, assunse un tale rilievo nella storia di Brescia da dare luogo ad una tradizione celebrativa senza precedenti nella città.

Prestando particolare attenzione all’articolata strategia di costruzione dell’immagine ideata dal vescovo-signore, nella quale fu affidato un ruolo essenziale alle arti figurative, si cercherà di esaminare il dipinto nel contesto pittorico dell’aula del Broletto, già ricco di immagini di propaganda quali il celebre ciclo dei Cavalieri incatenati, di una ventina di anni precedente
alla Pace e presupposto essenziale per la sua interpretazione.
Info:
quando
Venerdì 19 dicembre 2008 alle ore 17.30

Dove
Ateneo di Brescia
in Palazzo Tosio – Via Tosio 12

Ingresso libero

Tel: 030 41006
E-mail: ateneobs@ateneo.brescia.it

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare...