Parlare senza dirsi 2: il laboratorio teatrale con Enrico Bonavera

bon

Parlare senza dirsi 2: il laboratorio teatrale con Enrico Bonavera

di Fondazione Dominato Leonense

10 novembre 2019

 

È oggi l’Arlecchino ufficiale del Piccolo Teatro di Milano. Svolge da ormai tre decenni la sua attività di attore di prosa e insegnante di teatro. Come attore di prosa, è stato diretto da Strehler, Lassalle, Scaparro, Sciaccaluga, Amelio (solo per citarne alcuni) mentre come regista ha diretto allestimenti per La Piccionaia di Vicenza, lo Studium Actoris di Fredrikstad (No), il Tang Shu wing Theatre Studio (Hong Kong), il Teatro Excelsior di Bucarest. Come insegnante, collabora dal 1991 con la Scuola di Recitazione del Teatro di Genova, con l’Accademia Internazionale di Commedia dell’Arte del Piccolo Teatro di Milano diretta da Ferruccio Soleri e dal 2004 è docente al DAMS di Imperia del corso di Drammaturgia dell’attore.

Stiamo parlando del grande attore Enrico Bonavera, che da venerdì 15 a domenica 17 novembre condurrà il nuovo workshop, organizzato da Teatro Caramella, dal titolo “Parlare senza dirsi 2″.

Enrico-Bonavera-Arlecchino

Dopo la prima sessione del gennaio 2019, incentrata su ‘La Cantatrice Calva’ di Ionesco, ecco un nuovo appuntamento con il Teatro dell’Assurdo. Questa volta l’autore ‘preso di mira’ sarà Jean Tardieu, molto vicino ai giochi linguistici e alle situazioni paradossali care a Ionesco e a Queineau. Come nelle opere dei succitati autori, anche in Tardieu l’assurdo rivela la normalità ‘assurda’ dei comportamenti umani del nostro contemporaneo. Il sottile umorismo e la comicità che si incontra nelle sue brevi pièces è stimolo anche a confrontare i diversi piani di relazione – tra i personaggi e tra l’attore e il pubblico – per scoprire le possibilità di dare verità al grande gioco del teatro.

Attraverso lavori individuali e in gruppo, il laboratorio intende offrire ai partecipanti una formazione che non mostri l’attore soltanto come esibitore delle proprie abilità, ma che sappia fare di sé un veicolo di emozione e di pensiero. Scoprire il teatro del vivere per poter imparare a praticare la vita nel teatro.

Il corso, che si terrà venerdì dalle 18.30 alle 22.30, sabato dalle 15.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 16.00, è adatto a chiunque si voglia cimentare nella comicità e nel teatro, sarà un’occasione per divertirsi, liberarsi da alcuni freni e timidezze, imparare ad affrontare il pubblico.

Il costo del workshop è di 200 euro.

 

_______________________________________

Per conoscere meglio il profilo del conduttore Enrico Bonavera:
www.enricobonavera.com

 

Informazioni

Parlare senza dirsi 2 – Laboratorio teatrale con Enrico Bonavera
Dove: Villa Badia a Leno (Bs) – Via Marconi, 28
Quando: venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre 2020

Orari
- venerdì dalle 18.30 alle 22.30
- sabato dalle 15.00 alle 19.00
- domenica dalle 10.00 alle 16.00

Costo: 200 euro

Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte. È possibile iscriversi online sul sito www.teatrocaramella.it.
I posti sono limitati.

Contatti
Teatro Caramella
web: www.teatrocaramella.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

ERRORE: il plugin si-captcha.php informa che il supporto GD image non é stato rilevato in PHP!

Contatta il tuo fornitore del servizio di hosting e domada perché il supporto GD image non sia stato abilitato per il PHP.

ERRORE: il plugin si-captcha.php informa che la funzione imagepng non é stata rilevata in PHP!

Contatta il tuo fornitore del servizio di hosting e domada perché la funzione imagepng non sia stata abilitata per il PHP.


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>