Parole Libri & Fantasia

7 aprile 2008

Il gruppo culturale Cara …Mella, nato a Bagnolo Mella nel 1996, si distingue nel nostro territorio per una ricca attività di promozione culturale; l’intento del gruppo è sempre stato quello di calarsi nel territorio per rendere un servizio alla comunità e mantenere vivo il ricordo, anche nei giovani, dei fatti salienti del nostro paese.

Con queste premesse e questi intenti è nata una collaborazione fra il centro culturale e la Fondazione Dominato Leonense. La finalità è quello di animare gli spazi pieni di storia e suggestione all’interno di Villa Badia.

Per la primavera 2008 l’associazione propone una serie di incontri dal titolo “Parole Libri & Fantasia”:

Venerdì 27 giugno ore 21.00
IL FUGGIASCO
Letture animate di Massimo Carlotto
“Un uomo in fuga da una società malata alla ricerca della giustizia. Un personaggio scomodo, capace di coinvolgere e denunciare, un autore in cui opera e vita sono talmente intrecciate da riflettersi l’una nell’altra. Massimo Carlotto non è solo uno dei più innovativi narratori degli ultimi anni, ma anche la testimonianza vivente delle vicende che racconta, vissute sulla propria pelle prima ancora che sulla carta. Un ritorno piacevole per chi già lo conosce, una scoperta importante per chi lo incontra per la prima volta.”

Venerdì 20 giugno ore 21.00
POESIA E DELIRIO
Letture animate sulle avanguardie del Novecento: Futurismo, Dadaismo, Surrealismo
“I primi decenni del novecento rappresentano forse, all’interno della storia delle arti, il più intenso momento di rottura dei modelli consolidati. Decine di secoli di tradizioni vengono infatti cancellati da una vena creativa senza precedenti: futurismo, dadaismo, surrealismo frantumano le certezze di una realtà data, per aprire lo spazio dell’infinita possibilità, all’interno del quale si modifica profondamente lo stesso rapporto fra autore e pubblico.
A questo momento fondamentale della modernità, il Teatro Cara…Mella dedica la Serata Avanguardista, attingendo dalla vastissima produzione letterari a cavallo delle due guerre, alternando brani poetici a passi dei più importanti manifesti artistici. Majakovskij, Marinetti, Tzara, Breton, Palazzeschi, Eliot, Kafka, Beckett, saranno alcuni dei nostri compagni di viaggio alla ri-scoperta degli elementi più innovativi proposti dalle avanguardie.
Non solo letteratura, ovviamente, ma anche musica, immagine: lo sconvolgimento è totale. L’obiettivo è di riproporre al pubblico odierno lo stesso senso di smarrimento ma anche di enorme vitalità che provarono gli spettatori delle serate dadaiste o futuriste.”

Venerdì 13 giugno ore 21.00
SE UNA NOTTE D’INVERNO UN NARRATORE….
Letture animate di Italo Calvino
“Un omaggio ad uno dei più grandi autori della letteratura del novecento. Dai racconti neorealisti alle Città Invisibili, un viaggio alla riscoperta delle grandi opere calviniane in compagnia di grandi pittori e illustratori. Calvino è lo scrittore che forse ha saputo cogliere con maggiore equilibrio le varie componenti di una letteratura italiana perennemente sospesa fra passato e sperimentazione. Un grande letterato ormai considerato un classico.”

Venerdì 16/ 23/ 30 maggio e venerdì 6 giugno ore 21
CORSO DI LETTURA ESPRESSIVA PER GENITORI (MA NON SOLO…)

Per i bambini:

Domenica 30 marzo ore 16
FILASTROCCHE IN CIELO ED IN TERRA

Domenica 6 aprile ore 16
PINOCCHIO (lettura animata in vernacolo toscano)

Domenica 20 aprile ore 16
IL MAGICO VIAGGIO