Passages. Mostra Fotografica di Roberto Cavalli

Passages. Mostra Fotografica di Roberto Cavalli

di Fondazione Dominato Leonense

17 giugno 2009


Rappresentare il mondo
fuori dalla porta nella sua quotidianità: questo è lo scopo che Roberto Cavalli, fotografo, intende perseguire con il progetto fotografico intitolato A New Start, di cui la mostra Passages fa parte.

locandina_cavalliroberto

L’esposizione sarà inaugurata giovedì 9 luglio 2009, alle 21, presso la Project Room Galleria Delle Arti, grazie alla collaborazione fra Hotel delle Arti, Fondazione Dominato Leonense e Cassa Padana Bcc.

Il punto di osservazione è il mondo esterno, teatro in cui hanno luogo ogni giorno le diverse manifestazioni dell’uomo, intese sia come dinamiche sociali sia come opere tangibili, sia come azioni. Il viaggio è l’habitat in cui questi fenomeni interagiscono maggiormente: ecco perché rappresenta a suo parere il luogo ideale per intraprendere questa ricerca. L’artista vuole mostrare la quotidianità di persone, di luoghi, di vite.

Sono tre i filoni che Roberto Cavalli ha indagato: nel primo, Picture from the daily, il soggetto è la gente nella sua quotidianità. Gente in metropolitana, nelle piazze, per le strade. Gente che osserva, parla, litiga, vive. È il mondo umano nelle sue dinamiche apparentemente più banali: quelle di tutti i giorni.

Nel secondo, Le mie architetture, il soggetto è la metropoli, Roberto Cavallirappresentata in particolare da scorci e dettagli di opere architettoniche. Palazzi, edifici, costruzioni, ma anche semafori, cartelli, insegne. È il mondo delle architetture costruite dall’uomo che ogni giorno ci accompagnano, ci circondano, ci contengono. È la quotidianità delle forme intorno a noi.

Infine, Splendeur terreur, nel quale la città è un posto ideale per vivere oppure luogo da cui scappare? Edifici da dodicimila abitanti o contenitori per la sopravvivenza? Esseri umani alla Truffaut oppure di settima generazione alla Matrix? SPLENDORE TERRORE, a noi la scelta.

Non basta una vita intera per vedere tutto quello che esiste, ma un semplice scatto può bastare per capire molto di una vita. La volontà di conoscere l’esistenza è al primo posto di questo processo di apprendimento. Bisogna spalancare occhi e orecchie per carpire la vita nelle sue manifestazioni. E spesso ci si deve scontrare con prospettive diverse, o allargare il proprio orizzonte per riuscire a guardare un pochino più in là. Serve solo un cuore aperto e sincero; questo chiaramente è rivolto prima di tutto a se stessi.

Ma non è indispensabile vivere esperienze eccezionali per sentirsi bene, per sentirsi sereni, bensì pensare a ogni singolo gesto nostro nel quotidiano come elemento eccezionale nella vita. Perché questo significa vivere, e Roberto Cavalli questo ho deciso di fare.

——-
Roberto Cavalli nasce a Leno (BS) nel 1971 dove vive e lavora. Le sue  ultime esposizioni: Mostra personale: NINETEEN RESTAURANT Brescia,  Mostra collettiva: GALERIE SAMAGRA Paris (France) e MERCER GALLERY – opera in permanenza- NEW YORK CITY (USA) nel 2008.
Negli anni precedenti, Mostra collettiva: BERENGO STUDIO Murano Venezia, 2007; Vincitore premio Coppa Sindaco di Genova edizione 2007; Vincitore del premio ARTISTA DEL MESE PER IL GAI (Giovani Artisti Italiani), 2007; Opere in permanenza: ARCAUTE ARTE CONTEMPORANEA, Col Del Valle New Mexico (USA), 2006;  A new start-splendeur terreur, Galleria Marchina Brescia, 2006; Collettiva, Studio Alike Roma, 2005.


Scarica
Locandina “Passages” di Roberto Cavalli

——————-
INFORMAZIONI

Vernissage aperto al pubblico: Giovedì 9 luglio 2009 – ore 21.00
Quando: dal 9 luglio al 30 agosto 2009 Orari: lun.-dom. ore 11.00 – 22.00
Dove: Project Room Galleria Dellearti c/o Dellearti Hotel, via Bonomelli 8, 26100 Cremona

Ingresso libero

Per Informazioni: Fondazione Dominato Leonense
tel.: 030-9038463
mail: info@fondazionedominatoleonense.it
web: www.fondazionedominatoleonense.it – www.dellearti.com

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

ERRORE: il plugin si-captcha.php informa che il supporto GD image non é stato rilevato in PHP!

Contatta il tuo fornitore del servizio di hosting e domada perché il supporto GD image non sia stato abilitato per il PHP.

ERRORE: il plugin si-captcha.php informa che la funzione imagepng non é stata rilevata in PHP!

Contatta il tuo fornitore del servizio di hosting e domada perché la funzione imagepng non sia stata abilitata per il PHP.


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>