Per rivivere il passato, la vita nel Medioevo va in scena in Villa Badia

1 luglio 2007

Nel tempo in cui il monastero benedettino di Leno era il cuore pulsante della Pianura, intorno ad esso si formavano importanti mercati, si riunivano pellegrini e templari, e musiche e canti provenivano dal borgo.

Domenica 8 luglio 2007 sarà possibile rivivere pienamente questa atmosfera: dalla mattina e per tutto il corso della giornata il parco di Villa Badia farà un salto di mille anni indietro nel tempo.
Il gruppo di artigiani e antichi mestieri Il Mastio, associazione culturale di rievocazioni storiche di Cigliano (Vc), proporrà uno spaccato dell’economia cittadina nel Medioevo, ricreando il mercato come luogo d’incontro e di scambio, oltre che di riproduzione delle tecniche di lavorazione dei prodotti Fontanalataartigianali locali. Sarà quindi possibile ammirare le botteghe medievali dei ceramisti, le ricamatrici e alcuni mestieri antichi come il fabbro e i costruttori di balestre. Un’occasione da non perdere per accostarsi e vedere dal vivo all’opera abili artigiani che si produrranno nella lavorazione del legno e della carta, della elaborazione e decorazione di ceramiche e pergamene o nella realizzazione di lumi e candele antiche.

Accanto a questi, si stanzierà un accampamento di monaci templari, allestito dall’associazione Mansio Templi Parmensis, una libera associazione creata, in un momento di allegra follia, da un gruppo di amici di Parma appassionati di Storia, e di Medioevo in particolare. Folgorati dalle contraddizioni delle Crociate, hanno deciso di vestire i panni dei monaci-guerrieri noti con il nome di Cavalieri del Tempio o, più comunemente, Templari, il cui compito era di scortare e difendere i pellegrini cristiani che si recavano a Gerusalemme viaggiando lungo strade oltremodo pericolose.

Per i più piccini, l’associazione Piccolo Laboratorio di Ospitaletto (Bs) proporrà il Castello di Pomerania; tra giochi, scherzi, lazzi e tanto divertimento trampolieri e giocolieri guideranno i bambini in una magica avventura.

Ma non finisce qui, il medioevo torna in scena anche la sera alle 21.00, con uno spettacolo suggestivo ed emozionante realizzato dalla Compagnia di danze storiche Fontana Lata in collaborazione l’associazione Silentia Lunea di Parma. In un connubio di danze, prosa e musica dal vivo, rivivremo la vita di Re Desiderio, ultimo re Longobardo, fra l’ardore del guerriero e la purezza del suo amore per la moglie Ansa.

Questa giornata è quindi un invito a tutti a trascorre una giornata insolita, in un’atmosfera fantastica ed irreale.

www.mansiotempli.net
www.ilmastio.it