Premio letterario di narrativa dedicato a “Filippo Ivaldi”

“L’uomo, i suoi confini, la quotidianità”. Queste le tematiche che dovevano sviluppare in un romanzo breve e inedito i partecipanti alla III edizione del premio letterario di narrativa Filippo Ivaldi.

Promosso dalla biblioteca comunale e dall’Assessorato alla Cultura del comune di Gadesco Pieve Delmona (Cr), con il Patrocinio della Provincia di Cremona, di Cassa Padana e della Fondazione Dominato Leonense, il concorso è dedicato alla memoria di Filippo Ivaldi, giornalista e scrittore nativo di Castiglione d’Asti che “trovò casa” proprio a Gadesco Pieve Delmona, paese natio della moglie.

Domenica 3 giugno, presso la sala consigliare del comune di Gadesco, è avvenuta la premiazione delle tre opere scelte quali vincitrici fra oltre 30 inediti. In un’aula dal sapore antico che si affaccia verso campi coltivati e campagne “vere” che sembrano voler entrare dalle finestre con la forza dei loro colori, i vincitori hanno ricevuto i premi, composti da un compenso in denaro e dalla pubblicazione dei loro scritti in un volume.

Al 1° posto si è classificata Fiorella Borini di Venezia con il romanzo “Lo scrivano”, al 2° posto Gianfranco Venturato di Roma con “Eurostar”, al 3° posto Nina Giardinieri di Messina con “Il libro nero”. Sono state inoltre assegnate due menzioni speciali, una a Rodolfo Bettorello di Milano con “Al di là del muro” e la seconda a Elena Mozzanti di Gubbio con “Antonietta.