Religioni e violenza: Mons. Canobbio alla Lubes

Religioni e violenza (2)

Religioni e violenza: Mons. Canobbio alla Lubes

9 marzo 2016

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. L’incontro che si terrà mercoledì 16 marzo alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia e che anticipa la settimana santa toccherà un tema di attualità molto sentito in questi ultimi mesi: le religioni e la violenza.

Religioni e violenza (1)

Non è facile affrontare il tema religione e violenza. Non è facile anzitutto perché tutt’e due i termini di paragone sono grandezze che sfuggono a una esatta comprensione. Eppure la loro connessione, la discussione quotidiana sui media delle vicende di violenza nel mondo e l’opinione pubblica della nostra società ne fanno un argomento di delicata attualità.

La presenza della violenza in molte regioni del mondo, dalla Siria al Libano, dalla Nigeria all’Egitto e fino al bacino del Pacifico, coinvolge molte religioni: dal Cristianesimo all’Induismo, dall’Islam alle religioni più etniche. Tuttavia, quotidianamente, l’aspetto più alto di ogni religione (la pace, la fratellanza e la tolleranza) si scontra quotidianamente con l’umanità della propria fede e con tutti i limiti di ogni persona.

Quanto c’è di vero nella rappresentazione della religione come fattore scatenante rispetto ai conflitti politici e sociali? Le religioni sono davvero un fattore di innesco, di amplificazione e di moltiplicazione dei conflitti violenti?

A rispondere a queste domande sarà Mons. Giacomo Canobbio, Delegato vescovile per la pastorale della cultura e Direttore dell’Accademia Cattolica di Brescia. Presidente dell’Associazione teologi italiani dal 1995 al 2003, è Professore di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2016 è di 20 euro. Possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense