Riscoprendo Santa Giulia

RISCOPRENDO SANTA GIULIA

Riscoprendo Santa Giulia

25 aprile 2013

L’indagine sul complesso monastico di San Salvatore – Santa Giulia di Brescia, dal 2011 incluso dall’UNESCO tra i beni patrimonio dell’umanità, continua ad essere al centro di ricerche e di nuove sorprese.

SANTA GIULIAGiovedì 9 maggio alle 16, nella basilica desideriana di San Salvatore, sarà presentato il libro “Riscoprendo Santa Giulia: inediti percorsi artistici”, curato dalla dott.ssa Francesca Stroppa, che mette in luce un inedito percorso artistico all’interno del cenobio, seguendo l’immagine e la devozione della martire cartaginese nel corso dei secoli.

Il volume rappresenta, dunque, un viaggio affascinante nella storia dell’abbazia giuliana, della religiosità claustrale e del patrimonio di arte che questo straordinario scrigno monumentale, di fondazione longobarda, racchiude in modo eccezionale. Parlarne e conservarlo è un dovere collettivo, ma anche un investimento positivo che arricchisce l’esistenza presente e quella futura.

L’iniziativa è promossa dal Centro italiano di studi longobardi, dalla Fondazione Brescia Musei e dai Musei Civici d’Arte e Storia, con la collaborazione di università, istituzioni e associazioni culturali.

ore 16.00 – Presentazione del volume di Francesca Stroppa
SANTA GIULIA. PERCORSI ARTISTICI
NELL’ICONOGRAFIA MONASTICA: L’ESEMPIO DI SAN SALVATORE DI BRESCIA
Edizioni Studium, Roma 2012