Sagra del Pa’ e Formai. Il mercato dei produttori locali

21 marzo 2009

Una grande festa che fa ad un tempo aggregazione e memoria della originaria identità, delle nostre schiette radici contadine, ma anche un’imperdibile occasione per conoscere e assaporare i frutti tipici e preziosi del lavoro contadino e artigianale del territorio bresciano.

Locandina mercato marzo 2009La “Sagra del Pa’ e Formai. Il mercato dei produttori locali” si svolgerà domenica 29 marzo 2009  a Leno (Brescia) in Villa Badia e nei i giardini di Piazza Cesare Battisti.

L’evento rappresenta il frutto della stretta collaborazione fra Fondazione Dominato Leonense, Pro-loco, Cassa Padana e Comune di Leno, che hanno riunito in un’unica data la tradizionale sagra lenese del Pa’ e Formai (giunta alla 13ma edizione) e Il Mercato dei produttori Locali, iniziativa quest’ultima nata da Fondazione Dominato Leonense per celebrare la festa canonica di San Benedetto.

Protagonisti della manifestazione, già annunciata per lo scorso 29 marzo e rinviata a causa del maltempo, saranno i produttori locali, impegnatissimi a mostrare al pubblico modi, tempi e risultati della propria attività. Accanto alle esposizioni di delizie da forno, formaggi, olio, mieli, conserve, marmellate e salumi di vario genere, saranno attivati anche laboratori aperti ai consumatori, che potranno seguire dal vivo il procedimento di produzione del formaggio.

Per deliziare lo sguardo, oltre al palato, sono previsti momenti dedicati all’arte, come “Amor Sacro Amor Profano”, mostra d’arte contemporanea promossa da Fondazione Dominato Leonense e da quattro gruppi culturali operanti nel territorio e allestita in Villa Badia. A completamento, i Giardini di Piazza Cesare Battisti faranno da cornice all”esposizione delle opere degli artisti del gruppo di Leno, mentre uno spazio sarà riservato alla presentazione delle associazioni di volontariato.

La giornata vuol essere di festa anche per i bimbi, cui è dedicato “Il giornalino di Gian Burrasca”, uno spettacolo allestito dal gruppo teatrale Cara… mella in Villa Badia, dove saranno esposti i lavori degli alunni delle classi coinvolte nelle visite guidate alla mostra “Il Mondo contadino di Giacomo Bergomi”. Tanti i momenti di gioco e di creatività attendono i piccoli visitatori, che potranno disegnare e fantasticare ma anche… ricaricarsi, partecipando a “Pane con …”, una merenda offerta dagli organizzatori, da consumare in allegria tra tanti amici.

—–
Causa maltempo, la manifestazione è stata rinviata a domenica 26 aprile 2009.