SANTA MESSA IN ONORE DEI SANTI NAZARO E CELSO

Il 28 luglio la Chiesa cattolica ricorda i Santi Nazaro e Celso, suo discepolo, martiri del I secolo d.C., la cui opera di evangelizzazione toccò numerose località dell’Italia settentrionale e ai quali  è dedicata la piccola chiesa campestre presente a Leno in località Pluda.

La storia della Chiesa dei Santi Nazaro e Celso e del suo sito inizia molti secoli fa quando, come ci raccontano le evidenze di due campagne di scavi portate avanti tra il 2007 e il 2008, l’area era occupata da una grande villa romana rustica databile tra il I e il IV secolo d.C. Dell’attuale costruzione, terza versione di una prima risalente al V secolo, si trovano poche e frammentarie notizie nel corso dei secoli, per lo più legate agli atti delle visite pastorali.

Ciò che si conosce con sicurezza è che questo luogo benedetto è stato per secoli un punto di riferimento per gli abitanti delle cascine circostanti; un luogo colmo di vita, sede della casa del cappellano eremita e ritrovo per i bambini della vicina scuola elementare che la domenica si riunivano per il catechismo.

A seguito della profonda e radicale operazione di restauro promossa da Fondazione Dominato Leonense in collaborazione con Cassa Padana BCC e con gli abitanti della località Pluda, oltre al recupero della parte muraria, l’obiettivo condiviso con determinazione e grande dedizione dal  Consiglio della Zona dei Santi Nazaro Celso è stato – e continua ad essere – quello di promuovere e mantenere viva la tradizione devozionale legata alla chiesa.

E’ con queste premesse che venerdì 28 luglio 2023 alle ore 20.30 tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla Santa Messa in ricorrenza dei Santi Nazaro e Celso che sarà celebrata da Don Nicola Mossi, Vicario parrocchiale a Fiesse e lenese di nascita, nell’ omonima pieve.

Al termine della celebrazione, seguirà un piccolo momento conviviale per stare insieme in semplicità e allegria.

Fondazione Dominato Leonense

Tel:331/6415475