Scelte sostenibili: una rassegna per nuovi percorsi futuri

cowspiracy

Scelte sostenibili: una rassegna per nuovi percorsi futuri

17 febbraio 2017

Ogni persona, ogni giorno, può compiere tanti piccoli grandi gesti per rendere migliore il mondo in cui vive. Piccoli gesti per un mondo più “green”. E’ questo il sentimento che muove l’organizzazione della seconda edizione della rassegna “Scelte sostenibili. Percorsi possibili per il futuro”, promossa da Fondazione Dominato Leonense, Gas Leno, Legambiente – Sezione di Leno, Solidarete, Ass. Pianeta Filo Filo, In Europa srl e Cassa Padana, che si svolgerà a febbraio in Villa Badia a Leno (Brescia).

ambiente2

Sono parecchi gli accorgimenti che ciascuno di noi può porre in essere; dalla scelta della dieta, che privilegi un consumo di carne non eccessivo, come quella mediterranea, ad un attento e consapevole utilizzo delle risorse. Tutto questo, a cui si aggiungono molte scelte che i privati cittadini non possono controllare, hanno un impatto sul nostro “territorio”, sul nostro “mondo”.

Si sente parlare molto spesso della “Terra dei fuochi”, tristemente nota per la presenza di rifiuti tossici; ma ci dimentichiamo che Brescia è tra le città più inquinate d’Italia e forse d’Europa. L’aria e la terra sono intossicate da anni di sfruttamento, sommersa dal 70% dei rifiuti speciali della Lombardia e di scorie tossiche provenienti anche dall’estero. E’ doloroso doverlo ammettere, ma Brescia è la città dove ci si ammala di più di tumori, lo conferma un recente rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Associazione Italiana Registri Tumori.

Davanti a tutto questo, non si può rimanere indifferenti; è per questo che il primo appuntamento della rassegna, Martedì 7 Febbraio alle 20.45, è dedicato proprio alla tematica dell’inquinamento nel territorio bresciano. Porteranno la loro testimonianza il prof. Marino Ruzzenenti, docente, ambientalista, ed esponente del tavolo di lavoro “Basta veleni” di Brescia; e Don Fabio Corazzina, parroco di Santa Maria in Silva a Brescia e conosciuto per il suo impegno ‘politico’, ma soprattutto per la pratica dell’accoglienza.

Ma cosa possiamo fare concretamente? Martedì 14 Febbraio, alle 20.45, la serata sarà: Cibo 2.0: clima, salute e spreco, durante la quale sono presentati alcuni esempi di progetti e stili di vita orientati alla consapevolezza e alla sostenibilità. Interviene Barbara Grazzini, di InEuropa srl di Modena, impegnata nel programma internazionale del progetto “Fact! – Food Action Programme”, un progetto dedicato al cibo che invita a rivedere le proprie abitudini alimentari e a testarne di nuove. Le aree di interesse sono Cibo&salute, Cibo&clima e Cibo&spreco. Segue la presentazione del Gas Leno, per aiutare a comprendere il funzionamento di un Gruppo di Acquisto Solidale.

Nella stessa settimana, Venerdì 17 Febbraio alle 21.00, presso il Teatro dell’Oratorio di Leno, Marco Cortesi e Mara Moschini portano in scena lo spettacolo “La scelta”, quattro storie che rappresentano straordinarie testimonianze di eroismo, coraggio e umanità, di persone che hanno avuto la capacità di vedere oltre il loro egoismo e di rischiare la loro vita per salvare quella di altri. Un altro aspetto della libertà di scegliere per un mondo migliore.

La rassegna si chiude Martedì 21 Febbraio: alle 19.30 l’Associazione Pianeta Filo Filo e la Cooperativa l’Antica Terra organizza un apericena veg&green (12 euro su prenotazione), a cui segue la proiezione del documentario sull’impatto ambientale degli allevamenti intensivi: “Cowspiracy. Il segreto della sostenibilità, diretto dallo statunitense Kip Andersen.

Le serate sono coordinate dai giornalisti Macri Puricelli e Valerio Gardoni. L’ingresso è ingresso libero.

Per maggiori informazioni:
Fondazione Dominato Leonense Tel. 331-6415475