Se son rose fioriranno

1 maggio 2010

Se son rose fioriranno – mostra mercato di rose antiche e moderne – giunge alla sua VIII edizione; domenica 2 maggio 2010 sarà ospitata in Villa Badia a Leno dalla Fondazione Dominato Leonense, dove il grande parco e le magnifiche sale ottocentesche si colmeranno di profumi e colori provenienti dal mondo delle rose.

roseL’evento, nato dalla mente di un gruppo di appassionati e da loro organizzato, vede per questa edizione il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Leno, della Fondazione Dominato Leonense e di Cassa Padana BCC, nonché la collaborazione della Pro Loco di Leno.

“Se son rose fioriranno” è una mostra-mercato di rose in vaso e recise, con l’obbiettivo di offrire al visitatore un’ampia panoramica: dalle rose antiche (quelle selezionate prima dell’avvento degli ibridi di tea nella seconda metà dell’Ottocento), a quelle moderne, dalle “inglesi” alle rifiorenti e non, dalle profumate (con grande mescolanza di fragranze) oppure no, a quelle a cespuglio, rampicanti, ad alberello.

All’interno del mercato, oltre i vivaisti che presenteranno una vasta scelta e varietà di rose, saranno esposti dipinti, oggetti d’artigianato, bigiotteria, complementi d’arredo, tessuti, candele ecc., tutto avente come tema la rosa; inoltre si potranno trovare editoria in tema e prodotti di profumeria all’essenza di rosa.

“Se son rose fioriranno” non è solo un mercatino: nelle sale espositive di Villa Badia sarà allestita una personale di quadri a olio e serigrafie del pittore Luca Bellandi e si potranno ammirare le incisioni acquerellate della nota illustratrice Cristina Pieropan. Saranno proposte inoltre le tavole che illustrano il racconto di Oscar Wilde “L’usignolo e la rosa” firmate dall’artista Maurizio Baselli, e le tavole ad acquerello e china di Paolo Gennari su “Il viaggio di un bruco” (nell’avventuroso mondo delle rose).

Dalle ore 15 i bambini potranno creare un loro piccolo orto e portarselo a casa grazie al laboratorio di orticoltura di Nadia Nicoletti, maestra elementare e scrittrice, che ha trasposto in “L’insalata era nell’orto” , un gustoso manuale di coltivazione per i più piccoli, la sua decennale esperienza negli orti scolastici.
Alle 17, Francesca Salsi dell’ITAS A. Zanelli di Reggio Emilia proporrà “Gli aromi delle rose”, vale a dire i risultati di una ricerca sulle fragranze di ben 24 cultivar di rose diverse, di cui sarà possibile annusare gli estratti aromatici.
Per concludere, alle 21 nel Teatro Comunale di Leno, si terrà la conferenza “Le rose nelle abbazie”, a cura dell’architetto paesaggista Anna Furlani Pedoja. La Pedoja è autrice di numerosi manuali di giardinaggio e collabora con note riviste di settore; grande appassionata di rose, è membro della Giuria del prestigioso “Concorso internazionale per rose nuove” che si tiene annualmente nel roseto “Niso Fumagalli” nella Villa Reale di Monza, sede dell’ Associazione italiana della rosa. Per il roseto ha progettato il “Giardino Segreto del Profumo”, che racchiude, tra quinte di tasso, numerose varietà profumate.

“Se son rose fioriranno” è una manifestazione da non perdere per avvicinarsi al mondo della natura e della rosa.

Categorie:

Tags: , ,