Villa Badia ospita il seminario con Bruce Pearson!

seminario

Villa Badia ospita il seminario con Bruce Pearson!

11 settembre 2019

Nell’ambito dei festeggiamenti per il 135° anniversario di fondazione il Corpo Musicale Lenese V. Capirola è onorata di ospitare martedì 17 settembre una masterclass, presso Villa Badia, con il noto didatta americano Bruce Pearson, autore della celebre collana “Standard of Excellence”. Libro di successo, è basato sulla performance strumentale combinata con teoria e storia della musica, educazione dell’orecchio, ascolto, composizione e improvvisazione per un approccio interdisciplinare e multiculturale. Si tratta di uno dei metodi più completi nel panorama della didattica di base per banda, adottato dalla Scuola di Musica del Corpo Musicale Lenese nel progetto educativo strutturato per gli allievi.

bruce-conductingblack-horizontal-1

Il seminario tenuto dal M° Pearson sarà articolato in due momenti distinti: dalle ore 14.00 alle ore 17.00 è previsto un momento di formazione riservato agli insegnati, dove verranno illustrate le tecniche di approccio al suo metodo, con dimostrazioni pratiche tramite l’utilizzo di materiale didattico e dispense.

Dalle ore 17.30 alle ore 19.00 è prevista invece una prova pratica con gli allievi dei corsi di Musica di Insieme e della Banda Giovanile “Luca Colosio”, dove i ragazzi avranno l’occasione di lavorare con il maestro Pearson: un momento di crescita culturale, sia per i docenti che per i ragazzi, in collaborazione di uno dei mostri sacri della didattica delle scuole di musica con finalità bandistica.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria chiamando: Enrico 3388514351 / Stefano 3382744813
L’evento è in collaborazione con le edizioni musicali Volontè e Rugginenti.

_______________________________________________________________________________

BRUCE PEARSON è un insegnante di musica, autore, compositore di fama mondiale. È autore del Metodo completo “Standard of Excellence” che è stato considerato come il contributo più importante nel campo della musica bandistica negli ultimi tre decenni. Il suo nuovo contributo, scritto in collaborazione con Ryan Nowlin, il metodo completo della banda Tradition of Excellence, è un curriculum incentrato sulle prestazioni che fonde perfettamente pedagogia collaudata nel tempo e innovativa con una tecnologia all’avanguardia. È stato anche coautore, insieme a Dean Sorenson, dei metodi “Standard of Excellence Jazz”. Nominato due volte per il prestigioso premio “Excellence in Education”, è stato riconosciuto come “il più eccezionale educatore nel campo della musica” per lo stato del Minnesota. Nel dicembre 1998, il Dr. Pearson, “in riconoscimento del suo eccezionale contributo all’educazione musicale”, è stato insignito della prestigiosa medaglia d’onore del Midwest International Clinic Band. Nel 2001, gli è stato assegnato il Distinguished Service To Music Award presso la St. Cloud State University “per il contributo permanente alla musica e all’educazione musicale”. L’American School Band Directors Association ha conferito al Dr. Pearson il premio Edwin Franko Goldman del 2014 “come simbolo di alta stima e rispetto e come misura di apprezzamento e gratitudine per l’eccezionale contributo personale al movimento delle bande scolastiche”. Il Dr. Pearson continua tuttora nella sua missione di educatore come docente e direttore ospite, oltre al suo lavoro di compositore, arrangiatore e autore.