Serate Favol…ose in Villa Badia!

Serate Favol…ose in Villa Badia!

di Fondazione Dominato Leonense

15 maggio 2009

Tutti gli specialisti dell’infanzia concordano sul fatto che leggere a voce alta ad un bambino fin dalla più tenera età significa non solo soddisfarlo in un piacere che lo accompagnerà per tutta la vita, ma anche abituarlo ad ascoltare, consolarlo e creare con lui un’intimità ineguagliabile.

Inoltre la lettura a voce alta favorirà, quando sarà più grande, le sue capacità di apprendimento, di attenzione, di concentrazione e di rendimento scolastico, ma soprattutto di dialogo e di comunicazione.

E’ necessario quindi promuovere l’interesse all’ascolto, stimolare i bambini ad introdurre nella quotidianità la presenza del libro e creare momenti “magici” di ascolto di belle storie.

Questo corso di lettura espressiva è rivolto a tutti i genitori che vogliono leggere storie ai loro bambini, agli insegnanti che dedicano parte del loro tempo a leggere storie ad alta voce in classe e; a tutti coloro che vogliono conoscere e migliorare la forza di suggestione racchiusa nella propria voce.
Grazie alla presenza di più attori-insegnanti, il corso sarà realizzato su misura di chi si approccia per la prima a questa nuova esperienza espressiva e per chi invece ha già seguito altri corsi e ha voglia di approfondire.
Per migliorare non solo la “tecnica”, ma anche ricevere consigli pratici su come, quando e cosa leggere ai ragazzi, nella consapevolezza che leggere ad alta voce una storia è prima di tutto un grande atto d’amore, un regalo che dura per sempre!

Il corso, ad iscrizione obbligatoria con un contributo di 15€, si svolgerà in Villa Badia a Leno (Bs), presso la sede della Fondazione Dominato Leonense. Un ciclo di quattro incontri di circa 2 ore, a partire da Venerdì 15 maggio, in cui si avvicenderanno alla “cattedra” gli attori del gruppo teatrale Cara…Mella di Bagnolo.

QUANDO
Venerdì 15 – 22 – 29 maggio e venerdì 5 giugno 2009
Ore 20.30

DOVE
Villa Badia
Via Marconi, 28 Leno (Bs)

ISCRIZIONE OBBLIGARIA
Presso: Fondazione Dominato Leonense
Tel/fax 030-9038463
e-mail: info@fondazionedominatoleonense.it oppure teatro.caramella@tiscali.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio SEZIONE “Sul territorio”

2023 (13)

2022 (17)

2021 (11)

2020 (2)

2019 (15)

2018 (27)

2017 (34)

2016 (51)

2015 (37)

2014 (57)

2013 (32)

2012 (5)

2011 (3)

2010 (3)

2009 (9)

2008 (4)

2007 (7)

2006 (2)

2005 (3)

2004 (1)