Serate Favol…ose in Villa Badia!
16 maggio 2008
“Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi, diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita.” (Roald Dahl)
Tutti gli specialisti dell’infanzia concordano sul fatto che leggere a voce alta ad un bambino fin dalla più tenera età significa non solo soddisfarlo in un piacere che lo accompagnerà per tutta la vita, ma anche abituarlo ad ascoltare, consolarlo e creare con lui un’intimità ineguagliabile.
Inoltre la lettura a voce alta favorirà, quando sarà più grande, le sue capacità di apprendimento, di attenzione, di concentrazione e di rendimento scolastico, ma soprattutto di dialogo e di comunicazione.
E’ necessario quindi promuovere l’interesse all’ascolto, stimolare i bambini ad introdurre nella quotidianità la presenza del libro e creare momenti “magici” di ascolto di belle storie.
Questo corso di lettura espressiva è rivolto a tutti i genitori che vogliono leggere storie ai loro bambini, agli insegnanti che dedicano parte del loro tempo a leggere storie ad alta voce in classe e; a tutti coloro che vogliono conoscere e migliorare la forza di suggestione racchiusa nella propria voce.
Per migliorare non solo la “tecnica”, ma anche ricevere consigli pratici su come, quando e cosa leggere ai ragazzi, nella consapevolezza che leggere ad alta voce una storia è prima di tutto un grande atto d’amore, un regalo che dura per sempre!
Il corso, ad iscrizione gratuita, si svolgerà in Villa Badia a Leno (Bs), presso la sede della Fondazione Dominato Leonense. Un ciclo di quattro incontri di circa 2 ore, a partire da Venerdì 16 maggio, in cui si avvicenderanno alla “cattedra” gli attori del gruppo teatrale Cara…Mella di Bagnolo.
QUANDO
Venerdì 16 – 23 – 30 maggio e venerdì 6 giugno 2008
Ore 20.30
DOVE
Villa Badia
Via Marconi, 28 Leno (Bs)
ISCRIZIONE GRATUITA E OBBLIGARIA
Presso: Fondazione Dominato Leonense
Tel/fax 030-9038463
e-mail: info@fondazionedominatoleonense.it oppure teatro.caramella@tiscali.it
Lascia un commento