Soluzioni “economicamente sostenibili” dal Capirola

Se la Costituzione pone il lavoro
e la tutela dei diritti sociali come suo momento centrale e fondante, la realtà in cui viviamo e la crisi economico-finanziaria che la connota, delineano uno stridente contrasto con il dettato costituzionale.

scuolaPer questa ragione l’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Capirola” di Leno e Ghedi (BS), attraverso un’attività progettuale, vuole coinvolgere le giovani generazioni affinché possano ancora credere nel futuro di libertà, dignità umana e giustizia sociale delineato dai padri costituenti, riappropriandosi della speranza in un futuro migliore.

Il progetto multimediale riguarda svariati temi, quali l’attuazione del dettato costituzionale in materia di lavoro, la riqualificazione del welfare, i diritti sociali e la tutela dei più “deboli” in un periodo di crisi economico-finanziaria. Gli studenti partecipanti sono quindi stimolati a suggerire soluzioni “economicamente sostenibili” finalizzate al rilancio delle politiche sociali.

Questa iniziativa è stata candidata al concorsoDalle aule parlamentari alle aule di scuola”, promosso da MIUR, Camera dei deputati e Senato della repubblica, e nel dicembre 2013 è arrivata la notizia del superamento della prima fase di selezione del concorso, che ha visto passare 60 scuole in tutta Italia, 6 nella regione Lombardia.

Ora studenti e professori sono impegnati nella realizzazione di questo importante progetto, che vanta tra i partner anche la Fondazione Dominato Leonense.

Per informazioni:

IIS CAPIROLA – Ghedi (Bs)
tel: 39-030.901700 – 030.9050031 – fax. +39-030.9059077