Sull’acqua… di Elena Pivato

5 luglio 2013

La Fondazione Dominato Leonense, in occasione dell’undicesima edizione della Fiera di San Benedetto,  è lieta di presentare “Sull’acqua”, splendida mostra fotografica dell’architetto bresciano Elena Pivato, presentata per l’occasione del prof. Giovanni Chinnici.

pivato elena sull'acquaGli scatti fotografici della Pivato sono il risultato di una ricerca sulle possibilità percettive del mondo visibile; un lavoro che, dall’oggettiva osservazione di un ambiente o di un paesaggio, conduce l’occhio oltre la realtà, svelandogli stupefacenti raffigurazioni astratte.

La luce, i riflessi, ogni singolo movimento dell’acqua diventa immagine, colore, emozione. Le fotografie permettono in tal modo di giungere ad una nuova consapevolezza, all’idea che è nel diverso guardare che le cose acquistano rilievo e profondità, che l’invisibile si rende visibile.

Come scrisse Jonh Berger:Guardare non è solo un atto percettivo: si intreccia con il vissuto, la storia, la memoria dell’uomo, dando luogo ad un’esperienza complessa, dove non esistono regole e dove vedere significa essere costantemente sorpresi da qualcosa”.

L’esposizione è stata allestita per la prima volta nel 2012 a Brescia, presso il Parco dell’Acqua, nell’ambito delle iniziative di divulgazione sulla sostenibilità ambientale di Ambiente Parco, società di cui Elena Pivato, assieme ad altri, è fondatrice.
A Leno, integrata e riproposta nei suggestivi spazi di Villa Badia, resterà in mostra da sabato 6 luglio venerdì 2 agosto, su appuntamento.

Elena Pivato, architetto, da sempre appassionata di fotografia, vive e lavora a Brescia, città alla quale si dedica per professione e per la quale ha recentemente realizzato alcune pubblicazioni fotografiche.

Mostra fotografica “Sull’acqua” di Elena Pivato
in occasione dell’XI edizione della Fiera di San Benedetto