La creatività è una qualità indispensabile per chi fa teatro. La creatività infatti consente di uscire dai binari del classico copione, apre alla visione delle cose e, stimolando la curiosità, permette di esplorare spazi personali sconosciuti.
Ma la creatività non è nulla senza azione. Il teatro è creato per essere azione di persone e azione fra le persone; mette in comunicazione l’esperienza emotiva interiore trasformandola in azione visibile, efficace e… creativa.
Per celebrare il teatro la Fondazione Dominato Leonense e l’Ass. Teatrale CaraMella hanno ideato “TeatrAction. Giornata della creatività teatrale“, che ha visto la sua prima edizione domenica 30 settembre 2012.
TeatrAction nasce come punto di incontro dove le compagnie, gli attori e tutte le persone amanti del teatro possono, innanzitutto, presentare le loro produzioni e incontrarsi, scambiare opinioni e idee; discutere di teatro e del mondo che vi ruota intorno.
A questa festa partecipano compagnie teatrali che hanno sede o sono attive nel nostro territorio. TeatrAction diventa così l’occasione e l’opportunità per mostrare la vitalità creativa del teatro, i suoi talenti e le sue potenzialità, spesso nascoste, frammentate e difficile da incontrare.
Villa Badia di Leno è la cornice ideale per questa manifestazione: un edificio ottocentesco riccamente decorato e, per la prima volta, completamente aperto al pubblico dopo il restauro. Un ampio parco dove, ancora oggi, sono i visibili i resti del monastero longobardo di San Benedetto. Un luogo, caratterizzato da un’atmosfera suggestiva, con una storia iniziata più di mille anni fa.
A TeatrAction non mancano le attrazioni per i bambini, che possono entrare in contatto con il teatro, facendo da spettatori agli spettacoli messi in scena dai loro coetanei oppure partecipare alle prove aperte dei laboratori teatrali a loro dedicati.
Partecipando a TeatrAction scoprirete che è possibile guardare la realtà con occhi diversi; che la creatività è alla portata di tutti e che, condividendola, ognuno di noi può essere capace di grandi cose.
Ci potete seguire anche su Facebook alla pagina www.facebook.it/teatraction
Scarica PROGRAMMA di TreatrAction
9 settembre 2014
Domenica 21 settembre, dalle 15, torna in scena “TeatrAction. La giornata della creatività teatrale”. Palcoscenico di questa bella iniziativa è Villa Badia di Leno, in provincia di Brescia, dove ha sede il Teatro di Desiderio.
9 settembre 2014
Domenica 21 settembre andrà in scena, in Villa Badia a Leno, la Terza edizione di TeatrAction. Giornata della Creatività Teatrale. Un evento ricco di performance e avvenimenti legati al teatro, nato per valorizzare la ... More...
7 settembre 2014
La programmazione estiva di Villa Badia di Leno chiude con un’ospite di eccezione: Lucilla Giagnoni. L’attrice e regista teatrale, autrice del fortunato spettacolo “Ecce Homo” – che lo scorso anno ha incantato la città Brescia ... More...
20 maggio 2013
Lucilla Giagnoni, splendida attrice e autrice teatrale, dopo aver incantato i presenti lo scorso anno alla I edizione di TeatrAction, ritorna su questo palco portando un monologo inedito. Porsi degli obiettivi da ragg... More...
10 maggio 2013
La Fondazione Dominato Leonense e l'ass. Teatrale CaraMella presentano la II edizione di TeatrAction, che avrà inizio sabato 1 giugno 2013 con una serata speciale.
More...