Terroir d’arte

1 aprile 2012

Il mondo dell’arte e del vino d’autore si incontrano: il vino è espressione della tipicità del luogo in cui è prodotto, della sua storia e della sua cultura; l’arte è il linguaggio universale per comunicare questi valori.

terroir arteIl 22 e il 23 aprile 2012 a Villa Badia di Leno, in provincia di Brescia, arte, gusto e tradizione trovano il loro naturale equilibrio nel percorso enologico di “Terroir d’autore”, evento biennale che ha come protagonista il vino e i suoi territori, all’interno del quale sarà possibile degustare e mettere a confronto pregiate etichette di piccole ma eccellenti cantine italiane e francesi.

Ad allietare questo percorso “Terroir d’arte”, esposizione d’arte che riunisce gli artisti Nicola Capuano, Barbara Manassi e Dino Stupe, Giuseppe Barborini.

Tre espressioni d’arte diverse ma comunque complementari; le opere proposte dagli artisti affondano le proprie radici nella tradizione e nella cultura a cui appartengono, ma in esse si ravvisa la costante ricerca e apertura verso nuovi mondi e nuove espressioni artistiche.

Nicola Capuano, pittore, nasce a Brescia nel 1962 da genitori artisti. La sua arte spazia in tutti i campi e le sue realizzazioni sono polimateriche; è un artista eclettico, la sua testa è un covo di idee che vanno nelle più svariate direzioni, sempre seguendo le indicazioni dettate dalle sue emozioni e dalla sua sensibilità. Osservando le sue opere si ha la marcata percezione dell’energia del suo pensiero che vuole sprigionarsi e materializzarsi, spesso riuscendoci immediatamente e impressionando in modo diretto,

Barbara Manassi e Dino Stupe, fotografi, propongono una selezione di elaborazioni grafiche e scatti urban. I lavori della Manassi sono spesso carichi di colore, contrasti, tagli uniti alla tensione espressiva del concetto di bello, bellezza ed estetismo. Dino Stupe si è avvicinato da poco alla fotografia; predilige immortalare corpi, in posa o meno. Cattura l’espressività dei visi e fa risaltare luci e ombre in ognuna delle sue fotografie.

Giuseppe Barborini, artista del ferro, vive e lavora ad Erbusco, in provincia di Brescia. Da oltre quarant’anni crea elementi d’alto artigianato, seguendo le antiche tecniche tramandate nei secoli, oltre a progettare e proporre elementi d’arredo intensamente moderni.

———–
Terroir d’arte. Mostra Collettiva
22-23 aprile 2012, dalle 10 alle 19
Villa Badia, Via Marconi 28 – Leno (Bs)