Terroir d’Autore: torna in Villa Badia il grande evento dei vini

“Quando morirò seppellitemi in una vigna,
acciocché possa ridare alla terra
tutto quello che ho bevuto nella mia vita.“
Francesco Guccini

Dopo le edizioni del 2010 a Cigole e del 2012 a Leno, torna in Villa Badia la terza edizione di “Terroir d’Autore”, evento dedicato interamente al Vino e ai suoi territori organizzato da Enoteca Boero, con il patrocino di Fondazione Dominato Leonense, Cassa Padana Bcc, Provincia di Brescia e la partnership dell’AIS Lombardia.
Come da tradizione, alla manifestazione parteciperanno piccoli ma “grandi” produttori di vino, ognuno espressione di un differente “Terroir”, di differenti storie e differenti filosofie di produzione. Il file rouge è l’elevata qualità, passione, umanità e amore per le proprie radici e per le tecniche di vinificazione antiche e naturali.

kym-ellis-aF1NPSnDQLw-unsplash (1)

“Terroir d’Autore” sarà un’occasione di due giorni per degustare fantastici vini italiani e francesi in un connubio tra diversi territori non in contrasto tra loro. Grandi Champagne, Bordeaux, Borgogna, Loira insieme ai vini del nostro bel paese: dal Franciacorta al Garda, dal Veneto al Trentino, dal Piemonte alla Toscana passando dal Conero e dalla Liguria. Saranno inoltre presenti dei professionisti dell’ambito culinario da cui si potranno degustare formaggi, insaccati, prodotti da forno e altre specialità gastronomiche.

Una location per nulla casuale: Villa Badia, oggi sito archeologico tra i più importanti e rilevanti nel panorama nazionale ed internazionale, è stato per secoli sede dell’antico monastero Ad Leones dove i monaci benedettini lavoravano alle viti nelle vigne del cenobio.

Nella giornata di domenica 10 maggio l’evento sarà arricchito da un’esposizione di produttori locali che proporranno prodotti gastronomici di qualità del territorio; inoltre saranno presenti Maestri artigiani con le loro creazioni. Il tutto allestito nel bellissimo parco di Villa Badia con ingresso libero.

Un accogliente punto ristoro sarà disponibile per tutta le durata dell’evento.

______________________________________________________

Terroir d’autore

Quando:
Domenica 10 maggio 2020
Lunedì 11 maggio 2020

Orario:
Dalle 10.00 alle 19.00

Dove:
Villa Badia – Via Marconi, 28 Leno – Bs –
Autostrada A21, Uscita Manerbio

Ingresso alla Villa con degustazioni e incontri con i produttori:

Intero 45 €