Ritorna Vini e sapori del Garda in Villa!

WhatsApp Image 2021-11-17 at 16.45.14

Ritorna Vini e sapori del Garda in Villa!

17 novembre 2021

Un nuovo viaggio sensoriale enogastronomico tra le splendide sale dell’ottocentesca Villa Badia di Leno, alla scoperta dei vini e dei sapori del nostro territorio: “Vini e sapori del Garda in Villa” torna con la secondo edizione dell’evento degustativo promosso dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori del Garda in collaborazione con Fondazione Dominato Leonense ente di partecipazione con socio fondatore Cassa Padana Bcc che si terrà domenica 5 dicembre 2021 dalle 11.00 alle 20.00 a Leno (BS).

vini

Un’intera giornata di degustazioni, di sapori e di incontri con la miglior produzione vitivinicola del Garda bresciano e con le eccellenze dei prodotti gastronomici locali, in una location prestigiosa: l’ottocentesca Villa Badia, oggi sede di Fondazione Dominato Leonense e, con il suo grande parco, sito archeologico tra i più interessanti e promettenti a livello internazionale.

Nel corso della manifestazione, produttori, cantine e sommelier saranno a disposizione per guidare, attraverso degustazioni e racconti, le qualità e le caratteristiche della propria produzione: vini, olii e prodotti capaci di racchiudere, tra i loro aromi e sapori, storie di passione, tradizioni da scoprire e legami unici con la nostra terra.

Un evento unico, che sarà in grado di esaltare tutti i sensi in un viaggio tra il gusto della produzione vinicola, i sapori della produzione gastronomica e la bellezza degli splendidi affreschi di Villa Badia.

Nell’occasione, i produttori presenti proporranno, per chiunque lo vorrà, raffinate idee regalo, confezioni e cesti da mettere sotto l’albero per il vostro Natale: pensieri di grande gusto, capaci di far felici i palati più raffinati ed esaltare la qualità della produzione del territorio del Garda.

L’inaugurazione dell’evento si terrà alle ore 14.00. Durante la giornata, inoltre, verranno proposti diversi workshop: alle 15.00 ed alle 19.00 una degustazione guidata “I vini del Garda” (Lugana, Valtènesi e Garda DOC); alle 16.00 e alle 18.00 una degustazione guidata sull’oro del Garda: l’olio extravergine del Garda e in vari momenti della giornata un’introduzione alla degustazione dei formaggi del Garda a cura del Caseificio Valsabbino.
Durante la manifestazione sarà possibile degustare il panettone artigianale a cura della pasticceria e caffetteria di Filippo Fiorini, un gioiello di gusto e tradizione.

Uno spazio sarà dedicato a tre Strade dei vini della Lombardia: avremo ospiti La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, la Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese e la Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca che nell’occasione presenteranno alcuni dei loro prodotti tipici.
Un’iniziativa capace di uscire da Villa Badia per coinvolgere la comunità lenese, per l’occasione infatti il ristorante The New Cosmopolitan proporrà due piatti dedicati all’evento, in cui poter continuare a degustare i vini del Garda in abbinamento ad alcune pietanze create appositamente. Obbligatoria la prenotazione.

Inoltre all’interno della Villa sarà possibile visitare due allestimenti: “Vini & sapori: dalla natura al palato” mostra fotografica a cura del Gruppo Fotografico Lenese ed esposizione di oggetti d’epoca accompagnati da fotografie storiche organizzata da Emilia Marazzi e Lucio Rizzi.

La manifestazione chiuderà alle ore 20.00

L’ingresso alla manifestazione è di 10,00 euro con cauzione di 5,00 euro per il calice che verrà restituita all’uscita.
È obbligatoria la prenotazione e il possesso del green pass.

Per consentire un’ottimale gestione delle presenze nel rispetto delle normative anti-contagio Covid19 al momento della prenotazione si dovrà indicare in quale fascia oraria tra quelle indicate si desidera partecipare:
Fascia mattutina: dalle ore 11.00 alle ore 14.00
Fascia pomeridiana: dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Fascia serale: dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Programma dei workshop

• ore 15.00: workshop “I vini del Garda”;
• ore 16.00 workshop “L’oro del Garda: l’olio extravergine del Garda”;
• workshop “Introduzione alla degustazione dei formaggi del Garda”;
• ore 18.00: workshop “L’oro del Garda: l’olio extravergine del Garda”;
• ore 19.00: workshop “I vini del Garda”
• Durante la giornata workshop “Introduzione alla degustazione dei formaggi del Garda”

L’evento si svolgerà con il patrocinio di Comune di Leno, Visit Brescia, Consorzio Lugana, Consorzio Valtènesi, Lago di Garda Lombardia, Strada del vino Val Calepio e dei sapori della Bergamasca, Strada dei vini e dei sapori Mantovani, Strada del vino e dei sapori dell’Oltre Po Pavese e in collaborazione con Natura Viva, Istituto d’Istruzione Superiore “V. Capirola”, pasticceria e caffetteria Filippo Fiorini e The New Cosmopolitan.

Per informazioni e contatti:
Strada dei vini e dei sapori del Garda
Rossana: 3343006235
web: www.stradadeivini.it