Un corso per imparare ad usare la voce

bocca dizione

Un corso per imparare ad usare la voce

1 febbraio 2016

Usare la dizione significa ripristinare, per quanto possibile, l’uso della lingua nazionale rispetto all’uso di una lingua locale al quale siamo abituati e che riconosciamo come “giusta”.
In ogni tipo di rapporto si trae vantaggio dal saper parlare correttamente, nella vita privata così come in quella professionale; inoltre è fondamentale l’intonazione della voce, la quale non sempre è padroneggiata da coloro che possono contare su una pronuncia scevra di inflessioni dialettali.

corso di dizioneIl corso breve di dizione sarà guidato da Monica Gilardetti, docente della Scuola di Doppiaggio di Brescia, e si pone l’obiettivo di eliminare le cadenze dialettali e i principali difetti di pronuncia, acquisendo le nozioni necessarie per un uso corretto della comunicazione. Si compone di quattro incontri che si terranno presso la sede del Teatro CaraMella in Villa Badia a Leno, il martedì (16-23 febbraio e 1-8 marzo), dalle 20.30 alle 22.30 e in ogni lezione verranno affrontate tutte le regole per avere una corretta dizione ed eliminare le cadenze dialettali.

Il corso è destinato a tutti coloro che vogliono migliorare la loro capacità di comunicazione verbale per la loro professione o per semplice volontà di relazionarsi meglio con gli altri.
L’attività del corso partirà dalla pratica per arrivare alla teoria compiendo, cioè, il percorso inverso a quello che si fa di solito (fonetica e sua normativa, regole di dizione) , che è arido e faticoso e può risultare addirittura controproducente. Tanto esercizio di corretta pronuncia sul dolce idioma della terra italica con tantissime curiosità ed aneddoti!

Il costo dell’intero corso è di 40,00 euro.

A seguire, per chi intendesse perfezionare ulteriormente la propria espressività, sarà proposto un corso di approfondimento di dizione e cenni di lettura espressiva: quattro incontri da martedì 15 marzo (15-22-29 marzo e 5 aprile), dalle 20.30 alle 22.30. Il costo è di 40 euro.

___________________________________________________________________________

Corso breve di dizione
Quattro incontri il martedì, 16-23 febbraio e 1-8 marzo, dalle 20.30 alle 22.30
Docente: Monica Gilardetti, docente della Scuola di doppiaggio di Brescia