Un “tuffo” nell’arte delle icone

La Fondazione Dominato Leonense propone dal 3 al 7 agosto un ‘Corso per la realizzazione di un’icona’ presso Villa Badia a Leno. Si tratta di una settimana di ‘vacanza alternativa’ pensata in tempi di crisi e nata dal grande interesse per le icone, la loro storia, il loro significato simbolico diffusosi negli ultimi anni anche in Italia.

Il corso è destinato a principianti – ai quali non è richiesta una particolare attitudine artistica – ed è volto a fornire gli elementi base per la realizzazione di un’icona e della storia che la circonda.

Il corso si articolerà alternando momenti teorici, tecnici e pratici. Durante la giornata si avvicenderanno dei momenti di conoscenza dell’icona dal punto di vista storico e dal punto di vista del significato teologico. Inoltre ci saranno anche dei momenti tecnici in cui si illustrerà la realizzazione di una tavola per icona, per poter così applicare la tecnica in proprio e continuare autonomamente. Inoltre, prima di procedere ad ogni fase pratica, verranno visualizzati tutti i passaggi della realizzazione pratica dell’icona.

Ogni partecipante con il materiale fornito (tavola per la realizzazione dell’icona, colori in polvere, foglia d’oro a decalco) al termine del corso potrà vantarsi di aver realizzato la propria icona del Cristo Pantocratore (formato 25×30). Il principio teologico fondamentale che giustifica la realizzazione e la venerazione delle icone di Gesù è quello della sua incarnazione. Per questo l’icona a cui si dedica il principiante è proprio quella del Cristo Salvatore, che è Icona per eccellenza.

In essa abbiamo la rappresentazione per eccellenza dell’armonia del divino-umano, che l’iconografo deve cercare di rappresentare. Il colore dei vestiti di cui è rivestito Cristo, vuole appunto indicare il divino-umano, con un significato specifico, che sarà illustrato nel corso. Verrà anche illustrato il significato della mano benedicente, come pure quella del libro, e così via.
Per info
CORSO DI ICONOGRAFIA DI BASE
Dal 3 al 7 agosto 2009 – Orari: 8.30-12.30 e 14.30-18.30
Quota d’iscrizione: 100 €
Villa Badia, Via Marconi 28 – Leno
Mail info@fondazionedominatoleonense.it

Termine di iscrizioni 24 luglio
MATERIALE FORNITO E COMPRESO NELLA QUOTA DI ISCRIZIONE:
– tavola già gessata pronta per la realizzazione dell’icona (cm 24×30)
– colori in polvere: viene fornita una certa quantità di colori necessari per la realizzazione dell’icona, al termine del corso, i colori rimangono di proprietà del corsista.
– emulsione: viene fornita l’emulsione all’uovo per la preparazione dei colori e verranno illustrate le modalità per realizzarla a casa
– foglia oro: verrà fornito l’oro in foglia a decalco, solo nel quantitativo necessario per la realizzazione del nimbo dell’icona (= aurelola)
– Verrà anche fornito il bolo solo nel quantitativo necessario per la doratura

NON COMPRESO NELLA QUOTA