Una finestra sul Dominato: i nuovi incontri targati Lubes

FINESTRA DOMINATO (1)

Una finestra sul Dominato: i nuovi incontri targati Lubes

3 luglio 2020

Una finestra sul Dominato: è questo il titolo della rassegna di incontri online proposti da Fondazione Dominato Leonense in collaborazione con la Lubes (Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica) di Leno e la Cassa Padna Bcc. La rassegna di incontri “Una finestra sul Dominato” desidera proseguire l’offerta formativa della Lubes, con una modalità innovativa ed avvincente, dedicata a tutti coloro che non si accontentano di subire la banalità dell’informazione generalista quotidiana, ma intendono vivere da protagonisti il proprio tempo.

FINESTRA DOMINATO (2)

Di cosa si tratta? Si tratta di un ciclo di brevi incontri, da poter seguire comodamente dal proprio computer o smartphone, che rispondono ad alcune curiosità relative al territorio del Dominato Leonense, ovvero l’area che si estende tra le provincie di Brescia, Cremona e Mantova e che arriva fino al Veneto e all’Emilia Romagna.

Un appuntamento bimensile che si svilupperà nel corso dell’estate, mediante l’aiuto di alcuni esperti che, dopo il lungo e straziante confinamento che ci ha separato dal panorama consueto, ci aiuteranno a riconnetterci con la cultura e a leggere il nostro paesaggio con una nuova consapevolezza. Sarà loro il compito di condurci, con un linguaggio immediato, a scoprire insospettabili vicende, storie avvincenti ed episodi affascinanti del mondo che ci circonda.

Sarà possibile seguire gli incontri online, della durata di circa 15 minuti, sul canale Youtube della Lubes o sulla pagina Facebook di Fondazione Dominato Leonense.

La programmazione del primo incontro, dal titolo “Un paio di chilometri di storia, non solo locale” e guidata dal prof. Angelo Baronio, coordinatore scientifico di Fondazione Dominato Leonense e rettore della Lubes, è prevista per il giorno sabato 11 luglio, ricorrenza di San Benedetto.

Programmazione:

Sabato 11 luglio
Un paio di chilometri di storia, non solo locale
a cura del prof. Angelo Baronio

Sabato 25 luglio
Lungo le rive dell’Oglio terre d’acqua. La lunga vita delle piroghe
a cura del prof. Andrea Breda

Sabato 8 agosto
Sorprendenti novità dalla colonia dei rondoni della Torre dei Passeri di San Paolo
a cura del prof. Mario Caffi

Sabato 22 agosto
Nella Franciacorta  del Dominato. Dalla vite “l’unico rimedio” alla pandemia