Una stagione di diritti. Incontro sull’agricoltura contadina e il lavoro migrante stagionale

 

“La via delle spezie. Popoli in movimento” non è solo una mostra: è lo spunto per parlare della difficile integrazione fra le diverse culture. In occasione di questa mostra, organizzata presso il Teatro San Leonardo dal Centro Mantovano di Solidarietà Arca in collaborazione con la Fondazione Dominato Leonense e la Cassa Padana BCC di Leno (BS), si terrà l’incontro “Una stagione di diritti. Incontro sull’agricoltura contadina e il lavoro migrante stagionale”.

Il comparto agricolo, rappresenta uno dei punti di forza dell’economia mantovana. Una delle testimonianze del forte sviluppo del settore è il valore della produzione agricola che in questi anni è stato uno dei valori più elevato in Italia e in Lombardia. La sola provincia di Mantova, infatti, rappresenta il 20% della produzione agricola regionale.immigrati_lavoro_stagionale_agricoltura

Ma in una realtà dove il lavoro è sempre più precario, dove si collocano i diritti dei lavoratori, in particolare quelli dei lavoratori migranti stagionali?

Se ne parlerà nell’incontro-dibattito “Una stagione di diritti. Incontro sull’agricoltura contadina e il lavoro migrante stagionale”che si terrà giovedì 20 giugno alle ore 19.00 presso il Teatro San Leonardo di Mantova.

Interverranno la Coordinatrice Regionale CGIL per la provincia di Mantova Claudia Miloni, il segretario dell’Anolf CISL di Mantova Vittorio Marinoni, il direttore di Confagricoltura Mantova Daniele Sfulcini e il direttore della federazione provinciale Coldiretti Mantova Mauro Fiamozzi.

Modera l’incontro Valeria Dalcore, giornalista del Corriere della Sera .

La mostra “La via delle spezie. Popoli in movimento”, organizzata da Arca Centro Mantovano di Solidarietà di Mantova, in collaborazione con Cassa Padana Bcc e Fondazione Dominato Leonense di Leno (Bs) è allestita presso il Teatro San Leonardo di Mantova da venerdì 7 giugno fino a domenica 30 giugno 2013.

 

INFORMAZIONI
Una stagione di diritti. Incontro-dibattito sull’agricoltura contadina e il lavoro migrante stagionale
Quando: Giovedì 20 giugno 2013 ore 19.00
Dove: Teatro San Leonardo, Piazza San Leonardo, Mantova (Mn)
Interverranno: Claudia Miloni, CGIL; Vittorio Marinoni, Anolf CISL; Daniele Sfulcini, Confagricoltura; Mauro Fiamozzi, Coldiretti.
Modera l’incontro: Valeria Dalcore, del Corriere della Sera

L’incontro è organizzato nell’ambito della mostra
La via delle spezie. Popoli in movimento
Quando: Dal 7 giugno al 30 giugno 2013 (Inaugurazione: Venerdì 7 giugno alle ore 17.00)
Dove: Teatro San Leonardo – Piazza San Leonardo, Mantova
Orari apertura mostra: Da giovedì a domenica dalle 14 alle 18.
Gli altri giorni su prenotazione al numero 0376 900041

Ingresso libero

Contatti:
tel.: 0376 900041
mail: info@arcaformazione.it
web: www.centroarcamantova.it

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare...