Valorizzare la pianura? Insieme si può…

Rete per la tutela e la promozione della pianura: questo è il nome del protocollo d’intesa firmato il 21 ottobre 2013 dalle Fondazioni Castello di Padernello, Cogeme, Dominato Leonense, Pianura Bresciana, Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi, e i Parchi Oglio Nord e del Monte Netto.

protocollo d'intesaLa Pianura Bresciana non è solo un luogo dove si produce; è ricca di cultura, di storia, di architettura e di elementi naturali e paesaggistici di grande interesse che costituiscono una risorsa primaria per l’identità delle comunità locali, un’opportunità per lo sviluppo del territorio, nonché per la connotazione in chiave culturale della sua offerta turistica.

Questa firma sancisce la volontà degli enti partecipanti a dare vita ad una collaborazione di lungo periodo, per collaborare insieme e creare sinergie che andranno a beneficio dello sviluppo e della promozione, anche turistica, della pianura.

È convinzione infatti dei partecipanti che questo sodalizio possa dare un peso anche alla nostra Pianura, rispetto alle aree del lago e delle Valli. Per questo gli enti coinvolti stanno lavorando alla creazione di pacchetti turistici per dirottare nelle aree della pianura i visitatori che, in molti, sono già presenti sul Lago di Garda. Lo afferma Riccardo Geminati, presidente della Fondazione Pianura Bresciana, che sta portando avanti questo progetto con due agenzie di viaggio.

La cultura che esprime il territorio della Pianura costituisce, quindi, un elemento di sviluppo. Per questo è importante che gli enti siano uniti e coordinati nella programmazione dell’offerta culturale congiunta e nelle azioni che si potranno metteremo in campo per catalizzare i finanziamenti a livello locale, nazionale ed europeo.

Un primo passo per rendere immediatamente concreto e visibile questo accordo sarà la comunicazione congiunta: ogni realtà, nelle rispettive sedi, provvederà alla distribuzione di materiale informativo e promozionale delle associate. La Fondazione Dominato Leonense far inoltre da ponte per la diffusione, a mezzo web, delle iniziative organizzate sia singolarmente che congiuntamente dagli enti. A questo scopo infatti il sito popolis.it farà da raccoglitore delle notizie con l’obiettivo, in futuro, di realizzare un unico portale delle iniziative e marchi di qualità.

Importante da sottolineare è che questo protocollo, oltre ad avere una durata illimitata, è anche aperto ad altri enti che in futuro vorranno aderirvi, aderendo alle finalità indicate nell’accordo. Perché in sostanza l’obiettivo è lo stesso: valorizzare e promuovere la pianura, attraverso la bellezza del paesaggio e la qualità delle iniziative proposte.

Ti potrebbe interessare...