Il Vaso di Pandora vi aspetta a Manerbio

Il vaso di Pandora, associazione culturale nata pochi mesi fa dalla passione e dalla professionalità di un gruppo di archeologhe, insegnanti e cultori della storia locale con lo scopo di promuovere il patrimonio storico-archeologico della pianura bresciana, questa settimana si propone al pubblico con due eventi.

vaso di pandoraIl primo vedrà protagonista l’associazione in modo diretto, mentre il secondo sarà rivolto a tutti i bambini delle scuole elementari e delle scuole medie che vorranno sfidarsi in una divertentissima caccia al tesoro.

Giovedì 8 Maggio alle 20.45, presso la sala InformaGiovani della Biblioteca di Manerbio, Il vaso di Pandora svelerà il suo contenuto a chi è appassionato del nostro territorio, raccontando i primi passi compiuti dalla sua costituzione e presentando in anteprima alcune iniziative, rivolte a grandi e piccoli, in programma per il prossimo autunno. La serata è aperta a tutta la cittadinanza!

Domenica 11 Maggio, dalle ore 16, presso i locali del Centro Culturale del Comune di Manerbio, organizzano la Caccia al tesoro con “Il filo di Arianna”: tutti i bambini che amano quiz, cruciverba e indovinelli potranno sfidarsi cercando di riavvolgere il filo di Arianna che li condurrà alla scoperta del tesoro nascosto.

L’iniziativa è rivolta a tutti i giovanissimi compresi fra i 6 e i 14 anni (ma sarà bambini vaso di pandoraprezioso anche l’aiuto dei grandi!) e si svolgerà negli spazi del Museo Civico, della Biblioteca e, tempo permettendo, del giardino.

I bambini e i ragazzi che parteciperanno saranno divisi in gruppi e invitati a risolvere quesiti e missioni a tema archeologico. Vincerà il gruppo che per primo riuscirà a riavvolgere il filo che li condurrà alla scoperta dei reperti e della storia del territorio bresciano.

Chiunque volesse partecipare è pregato di consegnare al più presto il modulo di prescrizione allegato alla locandina (l’indicazione del 5 Maggio come termine ultimo di consegna non è restrittiva), presso la biblioteca durante i normali orari di apertura. L’iniziativa è patrocinata dal Comune e dal Museo Civico di Manerbio.

Non mancate, Il vaso di Pandora vi aspetta!

Per informazioni:
E-mail: pandora.didattica@libero.it