Video e documentari, un nuovo corso di formazione

Si terrà dal 30 novembre 2007 al 27 giugno 2008 il corso di formazione dedicato alla realizzazione di documentari in video – organizzato da ENAIP e
Fondazione Dominato Leonense – e condotto dal regista Angelo Bonfadini. Rispetto alla prima edizione – avviato in via sperimentale, concluso lo scorso maggio, riservato ai colleghi della banca e ai soci della Fondazione Dominato Leonense e che ha visto la partecipazione di una ventina di allievi – questo corso presenta due variazioni sostanziali.

Innanzitutto si tratta di un corso a pagamento aperto a tutti che sarà riconosciuto con un attestato regionale, con la concreta speranza che nel tempo possa diventare una scuola vera e propria.

Questo sia per valorizzare un corso che ha avuto un buon riscontro sia per motivare e stimolare la partecipazione di un maggior numero di persone, partendo dal presupposto che iniziative del genere nel territorio non ne esistono. Per questo motivo Cassa Padana avvia questo corso in collaborazione con la Scuola Regionale per la valorizzazione dei Beni Culturali dell’ENAIP di Botticino.

Nei pressi del Monastero Trinità del paese bresciano, infatti, già da anni esiste un polo formativo per la valorizzazione dei beni culturali e sono attivati diversi corsi di formazione e specializzazione come quelli di qualificazione per Tecnici del Restauro, di specializzazione in Rilievo Architettonico, Elaborazione e Restituzione Grafica, di qualificazione per Grafico Multimediale per i Beni Culturali.

Con la collaborazione dell’ENAIP di Botticino è stato elaborato in maniera molto dettagliata il programma del corso. Verranno toccate tutte le fasi per la realizzazione di un documentario video: l’ideazione, la realizzazione (cioè le tecniche di ripresa) ed il montaggio.

Le lezioni avranno l’obiettivo di preparare una figura professionale che abbia le seguenti competenze: individuazione e scelta delle attrezzature e degli strumenti di ripresa; preparazione delle attrezzature e della strumentazione adeguata alla realizzazione delle riprese; realizzazione di riprese fisse e mobili in ambiente interno ed esterno. Al termine alcune lezioni saranno imperniate sulla Post-Produzione, come il montaggio e l’editing finale del video e sui canali di distribuzione del prodotto sul mercato.