Vieni a visitare lo scavo archeologico di Villa Badia!

scavi leno 2015

Vieni a visitare lo scavo archeologico di Villa Badia!

6 marzo 2016

Inizia lunedì 16 maggio la campagna scavi 2016 in Villa Badia promossa da Fondazione Dominato Leonense con il supporto di Cassa Padana Bcc, della direzione scientifica della Soprintendenza per l’Archeologia della Lombardia e dell’Università di Verona – Dipartimento CUCI (Culture e Civiltà) e il cofinanziamento della Regione Lombardia.

scavo didattica

Partendo dagli scavi avviati nel 2013 nell’area nord di Villa Badia – sede del monastero di San Benedetto fondato nell’VIII secolo da Re Desiderio- obiettivo dell’indagine sarà quello di proseguire l’esame sulle strutture di epoca medievale rivenute negli scorsi anni, per comprendere quali fossero i collegamenti con l’antico cenobio lenese.

Come negli scorsi anni, la campagna scavi avrà una forte connotazione didattica: parteciperanno infatti studenti universitari provenienti da facoltà archeologiche di tutta Italia ed estere, che si occuperanno di esaminare un’area che quest’anno avrà una superficie di circa 1.000 mq.

Durante il mese di maggio gli operatori della Fondazione Dominato Leonense e gli archeologi saranno a disposizione degli studenti degli istituti comprensivi e superiori del nostro territorio affinché lo scavo possa essere visitato e osservato: un’occasione da non perdere.

Durante la visita, le classi potranno fare la conoscenza degli archeologi; sarà possibile osservare e conoscere gli strumenti del mestiere dell’archeologo e imparare qual è il modus operandi di questi “ricercatori di storia”.

Per gli studenti sarà come vestire i panni dell’archeologo: ognuno, a suo modo, potrà contribuire ad ipotizzare il significato dei reperti provenienti della campagna scavi, che continua l’indagine sull’insediamento abitativo, artigianale e difensivo che sorgeva all’ombra dell’Abbazia lenese.

Solo lo scorso anno, sono stati oltre 300 gli alunni delle scuole di Leno e della Bassa Bresciana che hanno potuto toccare con mano lo scavo archeologico lenese, visitando il sito di Villa Badia.

La proposta formativa per le scuole e per i gruppi è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni
tel.: 331-6415475