Visita al museo della Repubblica Sociale Italiana di Salò

salò copertina

Visita al museo della Repubblica Sociale Italiana di Salò

10 aprile 2016

In occasione del 25 aprile, anniversario della liberazione dell’Italia e data simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale, la Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica organizza, per mercoledì 20 aprile, l’uscita a Salò in visita al Museo della Repubblica Sociale Italiana di Salò.

Salò corpo

Nel museo le tragiche vicende della Repubblica Sociale Italiana sono evocate attraverso un percorso multimediale che attraverso pannelli, video, infografiche, che consente al visitatore di cogliere la realtà degli Italiani dopo l’8 settembre. Se i dati storici sono fissati nella tragicità degli eventi e delle cifre dai pannelli, i filmati consentono di leggere le vicende dal doppio, contrapposto punto di vista di chi all’arrivo della cartolina di precetto dopo l’8 settembre entrò nell’esercito della RSI e di chi invece diventò partigiano. Punto centrale del percorso è il racconto di quattro testimoni del tempo, protagonisti sui due fronti opposti di una guerra che ha lacerato l’Italia ben oltre la soglia del 25 aprile 1945.

Questo il programma. Alle ore 13.45, ritrovo presso Villa Badia per la partenza e a partire dalle ore 15.00, visita guidata al Museo di Salò, ospitato nella Chiesa di Santa Giustina del 1587, e alla sezione Repubblica Italiana di Salò. Dopo la visita guidata, dalle ore 16.45, i partecipanti potranno godere di un pò di tempo libero per una passeggiata sul Lungolago di Salò, fino alle 17.45 circa. Il rientro a Leno è previsto per le ore 18.45 circa.

Il costo dell’uscita con partenza in bus da Leno per gli iscritti Lubes è di 16 euro; 18 euro per i non iscritti. Per gli iscritti Lubes che arriveranno in auto il costo è di 10 euro (12 per i non iscritti).

Sono disponibili ancora pochi posti.

Per informazioni e prenotazioni:
tel.: 331-6415475
mail: info@fondazionedominatoleonense.it