Voci nel tempo

1 aprile 2009

L’associazione Legambiente – Circolo del Fiume Mella di Leno -, con il sostegno di Fondazione Dominato Leonense e il patrocinio del Comune di Leno, invita i cittadini ad uscire per assistere insieme alla proiezione di un capolavoro cinematografico.

Sabato 4 aprile in Villa Badia, alle ore 21.00 con ingresso libero, Franco Piavoli – già autore del famoso film “Il Pianeta Azzurro”- incontra il pubblica e presenta “Voci nel Tempo”.

vocineltempoGirato nella piccola cittadina mantovana di Castellaro Lagusello nel 1996, questo straordinario film si affida alle semplici immagini, alle voci e ai suoni. In anni in cui non si parlava ancora di reality show, il regista ha chiesto una cosa semplice, ma allo stesso tempo ardita, agli abitanti del borgo, definito uno dei più belli d’Italia: di recitare sé stessi, dimenticare la telecamera e permettere agli spettatori di sbirciare tra i campi, le strade e gli interni delle case.

Lo scorrere delle stagioni, dalla primavera all’inverno, va in parallelo con il filo biologico della vita umana. Un film che racconta i giochi dell’infanzia, gli stupori e i turbamenti dell’adolescenza, l’avvicendarsi delle generazioni, dall’infanzia alla vecchiaia.

I temi del film sono quindi il fluire delle cose e il corso del tempo, entrambi senza fine. Quando arriva l’inverno, nuovi bambini sono pronti a giocare su un laghetto gelato: accanto a loro i vecchi osservano e li tengono per mano.

Un film fuori dal mucchio. Si rivolge a spettatori che abbiano la pazienza del cuore, l’attenzione dell’orecchio, l’acutezza dell’occhio.
Dove:
Villa Badia, Via Marconi 28 Leno