Vòi endrè ‘l ciàncol

2 dicembre 2011

Ricordi, nostalgie e rabbie di un ragazzo di settantasei anni fa… questo è quello che si potrà rivivere lunedì 5 dicembre 2011, alle 20.30, in Villa Badia di Leno con la presentazione del libro “Vòi endrè ‘l ciàncol” in dialetto bresciano, di Emilio Gadaldi.

Lo descrive molto bene Elena Alberti Nulli nella prefazione del volumetto:

Voi endre 'l ciancolIl “ciàncol”, la lippa, un pezzo di legno lungo come una spanna di ragazzino, quest’anima verde di platani e di olmi vola ancora per Emilio Gadaldi nel cielo immenso della Bassa. Il poeta rivuole il suo ciàncol e viene a cercarlo nelle tasche delle braghe rattoppate, nell’acqua celeste delle cave della brughiera che erano il mare di Ghedi, nella carta del torrone che disegnava fiumi d’argento del presepio. (…)
Esce dalle pagine di questo libro un’atmosfera di sapori e profumi da lasciare ai figli e ai figli dei figli; un amarcord di legna bruciata e polenta abbrustolita, un documento nostalgico di quando bastava un “verticale” a farti piangere, di quando le ciliegie diventavano orecchini e non riuscivi a vedere chi era quel bambino che portava con riverenza l’erba dei conigli sulle spalle. (…)
Gadaldi scrive sui muri del tempo la piccola storia di un’epoca e lo fa con pagine che sono fotografie in bianco e nero di struggente intensità. (…)
Ripercorrere il proprio passato è però un modo di esprimere gratitudine alla vita, è stimolo a guardare con fiducia al presente.

La serata è presentata da Artemisia Botturi Bonini, saggista e critica letteraria.

In breve
Quando: lunedì 5 dicembre, ore 20.30
Dove: Villa Badia, Via Marconi 28, Leno (Bs)

Contatti: Fondazione Dominato Leonense