XXXIV Gran Carnevale dei Carnevali

Domenica 9 marzo, le strade di Leno
saranno invase dal corteo festante e spettacolare del Gran Carnevale dei Carnevali, che giunge quest’anno alla 34° edizione. Organizzato dalla ProLoco di Leno, con la collaborazione delle Pro Loco di Castenedolo e di Montichiari, e la Polisportiva Bedizzolese, il carnevale lenese è diventato un appuntamento fisso non solo per i bambini.

carnevale leno 2014Il Carnevale trasforma per un giorno la piazza e le strade del paese in una grande festa collettiva, riscaldando l’atmosfera con l’allegria delle maschera e la musica gioiosa che accompagna il passaggio di ogni gruppo.

Dalle ore 14.00, fino alle 18.00, sfileranno per il centro storico del paese carri allegorici e gruppi mascherati; nell’edizione 2014 gli iscritti sono oltre venti e provengono dalle province di Brescia, Cremona e Mantova. Indipendente dalla provenienza, ogni carro di cartapesta è una vera forma d’arte, a cui i maghi carristi lavorano un anno intero con lo scopo di onorare gli appuntamenti carnevaleschi secondo l’antica tradizione.

Per dare valore e riconoscere l’impegno di questi “artigiani del carnevale”, a fine giornata, una giuria composta dai componenti delle ProLoco organizzatrici e da tecnici esperti, decreteranno i migliori fra carri e gruppi mascherati, assegnando premi in denaro.
Inoltre, chi partecipa a tutti i carnevali del circuito Leno, Montichiari, Carpenedolo e Bedizzole, potrà concorrere per l’VIII edizione del Premio Fedeltà dei Carnevali, che sarà assegnato domenica 16 marzo a Bedizzole.

La manifestazione gode del patrocinio di UNPLI – Unione Nazionale ProLoco d’Italia, comune di Leno e Provincia di Brescia, Fondazione Dominato Leonense e Cassa Padana Bcc.

Per informazioni è possibile contattare la Pro Loco di Leno: Tel. 338-3454157 / www.prolocoleno.it

L’ingresso è libero.

Ti potrebbe interessare...