Yoga della risata per star bene

Proseguono gli incontri di Yoga della Risata in Villa Badia a Leno, un metodo efficace per “Ridere senza motivo”, facendo emergere la gioia in chi lo pratica e quindi una felicità assoluta che non ha bisogno di stimoli esterni.

L’appuntamento si tiene il giovedì, dalle 17.30 alle 18.30, ed è aperto a tutti. La partecipazione è con offerta libera.

La curiosità nei confronti dello Yoga della Risata sta crescendo molto velocemente; è un’idea rivoluzionaria di un medico di base indiano, il Dottor Madan Kataria, grazie alla quale si ride senza motivo, senza l’utilizzo di barzellette o battute, senza la visione di film comici.

3E quindi, come si fa a ridere? L’abbiamo chiesto a Lara Lucaccioni:
Si riesce a ridere senza motivo con degli esercizi molto semplici: uno di questi è inspirare una bella quantità di aria, trattenere il respiro ed espirare con una risata. Ripetere questo esercizio più volte ci permette di liberare la nostra risata da molti blocchi, magari legati alla nostra educazione, al nostro ruolo sociale o a nostre vicende personali, che magari ci hanno tolto la voglia di ridere. Ovviamente questi esercizi all’inizio si fanno in gruppo, perché in gruppo la risata è contagiosa e ci riesce più semplice. Poi, una volta che l’abbiamo sbloccata, ridiamo più facilmente anche autonomamente e la nostra giornata si riempie di risate, come non ci ricordavamo più di fare.

I benefici sono molteplici, si riflettono sia nel corpo che nello spirito…
Si tratta di una disciplina che concilia la respirazione tipica dello Yoga alla risata volontaria, fatta in gruppo, perché 21innanzitutto lo Yoga della Risata è una pratica di grande valore sociale, che ci mette in relazione e comunicazione con gli altri.
Dallo Yoga si recupera quindi l’attenzione alla respirazione, il Pranayama, che si concentra maggiormente su una espirazione profonda, grazie alla quale eliminare l’anidride carbonica stantia nei polmoni. La risata di pancia, in buona sostanza, non è altro che un’espirazione molto profonda e continuata e aiuta moltissimo a sbloccare il diaframma, spesso irrigidito dallo stress.
L’intuizione del Dottor Kataria, supportata da studi scientifici, è che il nostro corpo non distingue la differenza tra una risata che scegliamo di fare, una risata autoindotta, “spintanea”, ed una spontanea. Entrambe riescono a produrre la stessa chimica della felicità, lo stesso Joy Cocktail, fatto di ormoni del benessere che aumentano – tra cui endorfine, i nostri antidolorifici naturali, e serotonina, il neurotrasmettitore del benessere – ed ormoni dello stress che diminuiscono, come il cortisolo.

Come è nata la sua passione per questa pratica?
Mi sono avvicinata per caso allo Yoga della Risata nel 2011, quando, facendo un giro online, ho trovato un corso di formazione per condurre le sessioni, cioè per diventare Leader di Yoga della Risata, nel Nord delle Marche. Avevo già consapevolezza della mia risata coinvolgente, ma non pensavo che potesse diventare un lavoro.
Decido di mettermi in gioco, frequento il corso e apro quasi subito un Club della Risata nelle Marche (praticamente una pioniera, nella mia zona c’ero solo io).

6Poi nel 2012 mi devo fermare, perché ho una gravidanza molto difficile, e a metà 2013 mi rimetto in pista, anche se all’inizio con una certa difficoltà. Tutto prende una piega di grande serietà e professionalità, quando a marzo dell’anno scorso decido di diventare Teacher in una formazione tenuta direttamente dal Dottor Kataria, nel suo ultimo Teacher Training europeo, che tenne in Austria. Al mio ritorno a casa inizio a formare molti Leader in tutta Italia e dopo solo 4 mesi il dottor Kataria mi nomina Ambasciatrice della Risata, un riconoscimento molto importante nel nostro mondo, perché va a premiare l’impegno e la dedizione alla diffusione dello Yoga della Risata.

Da quando sono Teacher ho formato centinaia di Leader in tutta Italia e contribuito all’apertura di circa 50 Club della Risata e ad agosto di quest’anno sono stata scelta dal Dottor KAtaria come una dei 35 MAster Trainer al mondo e formata personalmente da lui in India, dove sono stata per 3 settimane al suo fianco. Ora, oltre a formare i Leader, posso occuparmi anche della formazione dei Teacher di Yoga della Risata., dei professionisti di questa disciplina
Porto lo Yoga della Risata in tutte le sue applicazioni: lavoro con gli anziani nelle case di riposo, coi bambini, nelle aziende, coi disabili e negli ospedali e conduco incontri di avvicinamento allo Yoga della Risata in tutta Italia.
Il sogno del Dottor Kataria – la Pace nel mondo attraverso la Risata – è anche il mio grande sogno: mi piacerebbe che ogni comune avesse il suo Club della Risata, uno spazio importante dove incontrarsi, praticare la risata, sentirsi meno soli, condividere la bellezza dello stare insieme e del ridere insieme.

Per approfondire: Benefici di Yoga della Risata

Per maggiori informazioni: Tel. 030-9038463